Edilizia sostenibile: tutti i materiali, le caratteristiche e i prezzi

Sostituzione degli infissi, riqualificazione energetica e tecnologia: scopriamo quali sono le caratteristiche dell'edilizia sostenibile e quanto costa.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Le case ecosostenibili sono il risultato di un processo d’investimento da parte di aziende, privati e istituzioni in nuove tecnologie e soluzioni che hanno l’obiettivo di diminuire i consumi. Grazie all’utilizzo della tecnologia infatti è possibile oggi rendere facilmente una casa più intelligente ed ecologica, senza stravolgere completamente l’immobile.

Innanzitutto tra le caratteristiche dell’edilizia ecosostenibili vi è una filosofia di costruzione ecologica al 100%. Infatti è necessario avere l’obiettivo di rendere lo stile di vita più responsabile. Allo stesso modo però il fine deve essere anche quello di trasformare il modo di costruire, puntando al minore impatto ambientale.

Le modalità sono molte e spesso riguardano una riqualificazione energetica che è possibile esclusivamente grazie a opere di edilizia sostenibile. Tra queste ci sono la sostituzione degli infissi vecchi con prodotti a doppio vetro, l’installazione di impianti fotovoltaici, la creazione di un cappotto termico interno o esterno, la gestione smart dei consumi attraverso dispositivi tecnologici.