PROMO

Il ruolo dell’energia nel mondo della sostenibilità

Sei un’impresa e vorresti adeguarti ai criteri di sostenibilità energetica? Collarini Energy Consulting è al tuo fianco in modo strategico

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale e l’approvvigionamento energetico pulito sono dei veri mantra, la Collarini Energy Consulting si pone come guida strategica per le imprese che vogliono abbracciare un futuro più green, abbattendo di gran lunga l’impatto ambientale.

 

Oggi, essere un’azienda sostenibile diventa un fattore chiave di competizione. Avere un’impronta carbonica (Carbon Footprint) sostenibile non è solo un mero vantaggio reputazionale ma un vero fattore di rilevanza strategica.

 

Per esempio, è possibile risultare più competitivi negli appalti pubblici diventando partner di enti governativi che valorizzano la sostenibilità. Oppure si può essere inseriti e favoriti nell’albo fornitori di grandi aziende e multinazionali che possono aprire a nuove occasioni di business.

 

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore energetico, la Collarini Energy Consulting offre soluzioni personalizzate per rimodulare l’impatto ambientaledelle aziende agendo sul fattore primario di inquinamento collegato alle forniture energetiche. Le aziende sono assiste nell’adozione di nuovi standard europei e nella certificazione necessaria, garantendo un reporting completo, affidabile e conforme alle normative.

Tra i fondamenti della consulenza energetica della Collarini Energy Consulting troviamo

  • Assistenza nel processo ESG (Environmental, Social, Governance)

Si tratta di un percorso fondamentale per le aziende che vogliono intraprendere un cammino verso la sostenibilità e la Collarini Energy Consulting offre una guida completa attraverso le fasi di assessment, pianificazione, attuazione, verifica ed eliminazione del greenwashing (adozione di finte azioni di riduzione dell’impatto ambientale). Con oltre 250 milioni di metri cubi di gas e 2.400 GWh di energia elettrica trattati annualmente, la Collarini Energy Consulting è in grado di soddisfare specifiche esigenze di ogni azienda. 

  • Protocollo GHG e le Emissioni di Gas Serra

Il Protocollo GHG è il riferimento globale per la gestione delle emissioni di gas serra, con un focus sulle tre categorie principali di emissioni: Scope 1 (dirette), Scope 2 (indirette) e Scope 3 (della catena del valore). La Collarini Energy Consulting aiuta le aziende a misurare, gestire e ridurre queste emissioni, contribuendo così a una significativa diminuzione della Carbon Footprint aziendale. 

  • La nuova Normativa CSRD e il Bilancio di Sostenibilità

Con l’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), il Bilancio di Sostenibilità diventa obbligatorio per un’ampia gamma di imprese. Dunque, diventa fondamentale avere una guida nella certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia e del Sistema di Gestione Ambientale, che sono alla base della redazione del bilancio di sostenibilità aziendale. 

 

Vorresti ricevere una consulenza personalizzata? Puoi metterti in contatto con gli esperti della Collarini Energy Consulting tramite il suo sito web www.collarini.eu