La pensione è una prestazione previdenziale prevista dall’ordinamento italiano che si sostanzia in una rendita riconosciuta al lavoratore che ha raggiunto una determinata età anagrafica e contributiva.
A questo principio generale possono affiancarsi anche altri aspetti che permettono, ad esempio, ai lavoratori di andare in pensione per una riduzione della capacità lavorativa o di smettere di lavorare sfruttando misure governative che anticipano i tempi del pensionamento a fronte di una riduzione della rendita.
La pensione in Italia
Il sistema pensionistico italiano, con la riforma del 1995, si basa su aspetti fondamentali:
- la previdenza obbligatoria, che è gestita da enti pubblici come l’Inps e che assicura a tutti i cittadini una pensione base;
- la previdenza complementare, anche detta integrativa, con cui il lavoratore incrementa il reddito della pensione minima.
Il calcolo della pensione
In Italia, sempre dopo la riforma del 1995, l’importo delle pensioni viene determinato con un sistema di calcolo contributivo, cioè basato sui contributi che sono stati versati dal lavoratore negli anni di impiego.
Prima della riforma, invece, la pensione era determinata con il sistema di calcolo retributivo, che rimane ancora in parte attivo per chi ha iniziato a svolgere la propria attività lavorativa prima del 1° gennaio 1996. Per questi soggetti è stata creata una disciplina transitoria secondo la quale:
- chi, al 31 dicembre 1995, aveva una storia contributiva inferiore a 18 anni, vede i propri contributi versati fino al 31 dicembre 1995 essere calcolati meccanismo retributivo, mentre per quelli successivi viene applicato il meccanismo contributivo;
- chi, al 31 dicembre 1995, aveva una storia contributiva uguale o superiore a 18 anni vede i propri contributi calcolati solo con il meccanismo retributivo.
Chi eroga le pensioni?
In Italia il principale referente in tema di pensioni è l’INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che è titolare della gestione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (AGO). Entrando più nel dettaglio, le prestazioni erogate sono:
- la pensione di vecchiaia;
- la pensione anticipata;
- la pensione di inabilità;
- la pensione di invalidità;
- la pensione per i superstiti;
- la pensione supplementare di vecchiaia.
Inoltre, possono essere soggette a varie forme di tassazione o riduzione in base alle leggi fiscali e alle politiche previdenziali che vengono formulate dal governo italiano e dai ministeri competenti.