Il termine montante è utilizzato nel contesto dell’economia e della finanza per indicare l’ammontare totale di un investimento o di un prestito, comprensivo del capitale iniziale e degli interessi accumulati nel corso del tempo.
Il montante negli investimenti e nei prestiti
Nel caso di un investimento, il montante rappresenta il valore finale dello stesso, ottenuto sommando il capitale iniziale agli interessi maturati nel corso del periodo di investimento. Gli interessi possono essere calcolati in base a diverse modalità, come ad esempio:
- il tasso di interesse fisso o variabile;
- il periodo di investimento;
- la frequenza di capitalizzazione degli interessi.
Nel caso di un prestito, invece, il montante è da intendersi come l’importo totale che il debitore dovrà restituire al creditore, includendo anche in questo caso il capitale iniziale e gli interessi dovuti nel corso del periodo di rimborso. Gli interessi vengono calcolati in base alle modalità già descritte in precedenza per gli investimenti.
Montante, perché è importante
Il concetto di montante è fondamentale per valutare l’effettiva redditività di un investimento o il costo complessivo di un prestito. Attraverso il calcolo del montante, è infatti possibile determinare l’ammontare finale che sarà ottenuto o dovuto in base alle condizioni finanziarie stabilite.