La Borsa del 23 giugno, Milano in rosso dopo le massicce vendite del tech a Wall Street

L’ondata di vendite sulle megacap dell’AI a Wall Street hanno mandato a gambe all’aria il Kospi (-8,2%) e in netto rosso Nikkei e Cina

Foto di Giorgio Pirani

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Aggiornato:

Le ultime notizie della Borsa italiana e internazionale.

  1. Giù Stm e Stellantis

    Sul fronte opposto, le vendite colpiscono in modo deciso Stmicroelectronics, che lascia sul terreno il 5,09% a 65,82 euro. Tra i peggiori della seduta figurano anche Prysmian (-3,94% a 148,60 euro), Stellantis (-3,86% a 5,435 euro) e Avio (-2,56% a 31,97 euro).

    In calo anche Ferrari, Buzzi, Finecobank, Azimut, Poste Italiane e Italgas, tutte in flessione tra l’1% e il 2%. Il quadro dei ribassi appare quindi più ampio e pesante rispetto a quello dei rialzi, segnalando una seduta improntata alla debolezza.

    Nome Valore Var %
    Stmicroelectronics 65,82 -5,09%
    Prysmian 148,60 -3,94%
    Stellantis 5,435 -3,86%
    Avio 31,97 -2,56%
    Ferrari 299,90 -2,06%
    Buzzi 45,88 -1,44%
    Finecobank 22,66 -1,44%
    Azimut 37,26 -1,43%
    Poste Italiane 27,51 -1,33%
    Italgas 10,46 -1,32%
  2. Sale Saipem e Mps

    Tra i titoli migliori del Ftse Mib si mette in evidenza Saipem, che guida i rialzi con un progresso dello 0,87% a 4,532 euro. In territorio positivo anche Banca Monte dei Paschi di Siena (+0,63% a 10,932 euro), seguita da Inwit (+0,32% a 6,33 euro) e Diasorin (+0,24% a 65,62 euro).

    Completano il quadro dei rialzi Eni, Mediobanca e Recordati Ord, tutte con guadagni più contenuti ma comunque sopra la parità.

    Nome Valore Var %
    Saipem 4,532 +0,87%
    Banca Monte Paschi Siena 10,932 +0,63%
    Inwit 6,33 +0,32%
    Diasorin 65,62 +0,24%
    Eni 21,625 +0,23%
    Mediobanca 26,21 +0,23%
    Recordati Ord 51,10 +0,20%
  3. Borse in rosso

    Avvio di seduta in calo per le principali Borse europee. Francoforte registra la flessione più marcata con un -1,21%, seguita da Milano (-0,91%), Parigi (-0,81%) e Londra (-0,76%).

  4. Italgas presenta il piano finanziario

    Italgas svela oggi il nuovo piano strategico 2026-2032, illustrato dall'amministratore delegato Paolo Gallo. Il programma prevede investimenti complessivi per 13 miliardi di euro, in crescita del 14,6% rispetto al piano precedente 2025-2031 (al netto dell'acquisizione di 2i Rete Gas).

    Confermata infine la guidance 2026 e la politica dei dividendi aggiornata a ottobre 2025: sarà distribuito il maggiore tra il dividendo per azione 2024 (0,406 euro) aumentato del 5% annuo e il 65% dell'utile netto adjusted per azione.

  5. Grosse vendite per il tech Usa

    I futures sull'Eurostoxx 600 aprono la seduta di martedì 23 giugno in deciso ribasso (-0,75%), trascinati dall'ondata di vendite sul comparto tecnologico partita da Wall Street. A pesare sugli investitori è la percezione che le mega cap americane abbiano raggiunto valutazioni eccessive.

    Sul fronte geopolitico, i negoziati tra Stati Uniti e Iran proseguono con segnali di parziale convergenza, contribuendo a mantenere il petrolio sotto pressione: il WTI scambia a 73 dollari al barile, il Brent a 77. I futures sul Nasdaq anticipano intanto una perdita dell'1,8% in apertura.