Le ultime notizie della Borsa italiana e internazionale.
La Borsa del 1° luglio, Milano in rosso con le banche mentre si rialza Stellantis
Le Borse europee si preparano a inaugurare il mese di luglio all’insegna della cautela, dopo il rally dei sei mesi appena chiusi
-
Male banche ed energetici
Sul versante opposto, le vendite colpiscono soprattutto Nexi, che arretra del 2,17%, seguita da Prysmian (-1,61%) e Snam (-1,30%). Tra i bancari, pressione su Bper Banca (-1,22%), Banco Bpm (-1,16%) e Intesa Sanpaolo (-1,02%). In coda anche Campari, Hera, A2a e Brunello Cucinelli, tutti in calo attorno all'1%.
Nome Valore Var % Nexi 3,465 -2,17 Prysmian 143,70 -1,61 Snam 6,234 -1,30 Bper Banca 13,564 -1,22 Banco Bpm 14,935 -1,16 Campari 5,39 -1,06 Hera 3,614 -1,04 Intesa Sanpaolo 5,929 -1,02 A2a 2,239 -0,93 Brunello Cucinelli 81,84 -0,92 -
Bene la difesa e Stellantis
Seduta all'insegna della cautela per Piazza Affari, con il listino che mostra un quadro misto tra i singoli titoli. Sul fronte dei rialzi si distingue Diasorin, in progresso dell'1,09%, seguita da Avio (+1,08%) e Lottomatica Group (+0,70%). Bene anche Stellantis (+0,69%), Leonardo (+0,62%) e Unipol (+0,61%), mentre Ferrari, Amplifon, Inwit e Stmicroelectronics chiudono la lista dei migliori con variazioni più contenute.
Nome Valore Var % Diasorin 68,50 +1,09 Avio 31,79 +1,08 Lottomatica Group 24,47 +0,70 Stellantis 5,01 +0,69 Leonardo 47,215 +0,62 Unipol 24,56 +0,61 Ferrari 326,20 +0,57 Amplifon 9,528 +0,55 Inwit 6,185 +0,41 Stmicroelectronics 64,71 +0,29 -
Come aprono i mercati
Seduta all'insegna della cautela per Piazza Affari, con il listino che mostra un quadro misto tra i singoli titoli. Sul fronte dei rialzi si distingue Diasorin, in progresso dell'1,09%, seguita da Avio (+1,08%) e Lottomatica Group (+0,70%). Bene anche Stellantis (+0,69%), Leonardo (+0,62%) e Unipol (+0,61%), mentre Ferrari, Amplifon, Inwit e Stmicroelectronics chiudono la lista dei migliori con variazioni più contenute.
-
Come aprono i mercati
Avvio contrastato per le principali borse europee: Francoforte si muove in lieve rialzo (+0,13%), mentre prevalgono le vendite su Milano (-0,27%), Parigi (-0,15%) e Londra (-0,19%), in un contesto di generale incertezza.
-
Occhi su Stellantis e Pirelli
A Piazza Affari riflettori puntati su Stellantis, che ha nominato Santo Ficili amministratore delegato di Maserati. Il manager affiancherà il nuovo incarico a quello già ricoperto di ceo del marchio Alfa Romeo. Sempre in ambito automotive, a mercati chiusi sono attesi i dati sulle immatricolazioni auto in Italia relativi al mese di giugno.
Sul fronte Pirelli, il consiglio di amministrazione ha nominato a maggioranza Marco Tronchetti Provera presidente esecutivo e Giovanni Tronchetti Provera vicepresidente. Il nuovo board è stato inoltre informato di un piano di investimenti pluriennale negli Stati Uniti compreso tra 1 e 1,2 miliardi di dollari, già esaminato nel corso del precedente mandato.
Tra le utility, Snam accelera sul gas naturale liquefatto e sulla razionalizzazione della struttura societaria. In particolare, Snam LNG incorporerà Olt Offshore Lng Toscana e la società del gruppo attiva nello sviluppo infrastrutturale, Greenture, concentrando in un unico veicolo gli asset di rigassificazione e quelli legati ai punti di rifornimento di GNL per il trasporto.
-
Borse previste in negativo
Le borse europee sono attese in apertura in territorio negativo, con il future sull’Eurostoxx50 in calo dello 0,14%, mentre si rafforzano le tensioni geopolitiche. Teheran, infatti, non è disposta a incontrare gli inviati di alto livello statunitensi arrivati in Medio Oriente dopo la recente escalation delle ostilità, compromettendo ulteriormente le prospettive di una soluzione stabile.
Secondo fonti ufficiali iraniane, restano ancora da definire i dettagli del cessate il fuoco concordato due settimane fa, passaggio ritenuto preliminare rispetto ai nodi più complessi, tra cui le possibili limitazioni al programma nucleare.