Stefano Zamagni è nato a Rimini il 4 gennaio 1943. Laureato in Economia all'università Cattolica di Milano, ha svolto una lunghissima carriera accademica come docente nelle università di Parma, Bologna e alla Bocconi di Milano. È stato presidente dell'Agenzia per le onlus. Sposato, ha due figlie.
Stefano Zamagni
Stefano Zamagni è un economista italiano.
BIOGRAFIA
Stefano Zamagni è nato a Rimini il 4 gennaio 1943. Durante la sua giovinezza ha fatto parte della Giac (Gioventù italiana di Azione cattolica) della diocesi di Rimini collaborando a un progetto educativo fra i pre-adolescenti. Nel 1966 si è laureato in Economia e commercio all'università Cattolica del Sacro cuore di Milano con il voto 109/110.
Nel 1973, Zamagni si è specializzato all'università di Oxford e poi, una volta tornato in Italia, ha cominciato a insegnare all'università di Parma. In quella di Bologna è successivamente diventato professore ordinario di Economia politica.
CARRIERA
La carriera accademica di Stefano Zamagni è proseguita, dal 1985 al 2007, con l'insegnamento in Storia dell'analisi economica all'università Bocconi di Milano. Successivamente ha anche lavorato alla Scuola superiore della pubblica amministrazione, in particolare nella sede di Bologna.
Nel 1999, Zamagni è stato ammesso alla New York Academy of science. Nel 2007 il governo guidato da Romano Prodi lo ha nominato presidente dell'Agenzia per le onlus, un ente governativo con funzioni di vigilanza e controllo, promozione, consulenza a governo e Parlamento in materia di associazioni no profit.
Nel 2013 Papa Francesco lo ha nominato membro ordinario della Pontificia accademia delle scienze sociali, della quale è stato nominato presidente dei anni più tardi. È infine visiting professor dell'Istituto universitario Sophia di Loppiano. Nel 2021 ha aderito al Movimento cinque Stelle e, nel 2021, a Piattaforma popolare - Tempi nuovi.
VITA PRIVATA
Stefano Zamagni è sposato con Vera Negri Zamagni con la quale ha avuto due figlie. È anche nonno di quattro nipoti. Nel 2002 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Rosario, in Argentina.
INCARICHI
Nel corso della sua lunghissima carriera come economista, Stefano Zamagni ha svolto numerosi incarichi. È stato:
- Professore ordinario all'università di Bologna
- Docente all'Università Bocconi
- Docente alla Scuola superiore della pubblica amministrazione
- Presidente dell'Agenzia per le onlus
- Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali
- Visiting professor dell'Istituto universitario Sophia
Le ultime notizie su Stefano Zamagni
Le disuguaglianze sociali secondo Stefano Zamagni
L’analisi della nostra società di Stefano Zamagni: ecco il peso enorme delle disuguaglianze sociali e il nuovo modello: Stato-mercato-comunità