Sarah Palin è nata a Sandpoint, Idaho, negli Stati Uniti, l'11 febbraio 1964. Dopo aver studiato giornalismo, e aver intrapreso questa professione, ha cominciato a dedicarsi alla politica diventando sindaco del paese nel quale è cresciuta in Alaska. Nel 2006 è diventata la prima donna governatore dello Stato. È stata candidata alla vicepresidenza degli Stati Uniti, senza però riuscire a raggiungere il traguardo. Sposata, ha cinque figli.
Sarah Palin
Sarah Palin è una politica americana
BIOGRAFIA
Sarah Palin è nata a Sandpoint, Idaho, negli Stati Uniti, l'11 febbraio 1964. È però cresciuta in una città dell'Alaska, Wasilla, dove ha preso il diploma di scuola superiore e dove le è stato dato il soprannome che la caratterizza ancora oggi: "Barracuda".
Successivamente, Sarah Palin ha studiato giornalismo all'università dell'Idaho, dove si è laureata nel 1987. Per un po' di tempo ha quindi lavorato come giornalista sportiva e come conduttrice televisiva, sempre in ambito sportivo. Contemporaneamente è stata impegnata in una compagnia petrolifera
Palin ha inoltre lavorato per alcune aziende locali in Alaska, fra le quali anche una società di pesca della sua famiglia.
CARRIERA
Sarah Palin ha iniziato la sua carriera politica come membro del consiglio comunale di Wasilla, in Alaska, nel 1992. Quattro anni più tardi è stata eletta sindaco della cittadina, e ha ricoperto questo incarico fino al 2002.
Il grande salto è arrivato nel 2006, quando è stata eletta governatrice dell'Alaska, diventando così a soli 42 anni la prima donna a ricoprire questo incarico nel remoto Stato americano. Il suo mandato è proseguito fino al 2009.
Nel 2008, Palin è stata scelta come candidata alla vicepresidenza degli Stati Uniti dal candidato presidenziale repubblicano John McCain. Nell'occasione si è espressa in molto molto critico nei confronti del candidato democratico Barack Obama.
Proprio Obama alla fine, con il vicepresidente Joe Biden, ha vinto quelle elezioni, sconfiggendo così la coppia McCain-Palin. Dopo questa esperienza è diventata una figura mediatica di primo piano. Ha infatti scritto diversi libri, fra i quali Going rogue: An american life nel 2009 e America by heart nel 2010.
Sarah Palin è tra le figure di spicco del Tea Party, un movimento politico conservatore a schierato per il libero mercato nato negli Stati Uniti nel 2009.
È inoltre apparsa come commentatrice politica in diversi programmi televisivi e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive.
VITA PRIVATA
Sarah Palin si è sposata con Todd Palin nel 1988. Il marito è stato coinvolto in numerose attività commerciali e sportive in Alaska ed è stato un sostenitore attivo della carriera politica di sua moglie.
La coppia ha avuto cinque figli: Track, Bristol, Willow, Piper e Trig. Bristol Palin è diventata anch'essa una figura mediatica ed è stata coinvolta in diversi progetti televisivi. Proprio lei ha avuto un bambino nel 2008 rendendo Sarah Palin nonna.
Sarah Palin è una cristiana evangelica ed è molto appassionata di caccia e pesca. Ha inoltre partecipato ad alcuni reality show televisivi, fra i quali Sarah Palin's Alaska, che ha mostrato la sua vita familiare e le sue attività all'aperto.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera politica, Sarah Palin ha ricoperto diversi incarichi. È stata infatti:
- Sindaco di Wasilla, in Alaska
- Governatrice dell'Alaska
- Candidata alla vicepresidenza degli Stati Uniti
Le ultime notizie su Sarah Palin
Perché Sarah Palin non sopporta David Letterman: quella battuta mai perdonata
Una sola battuta ha quasi portato al licenziamento di David Letterman: ecco la storia della “guerra” a distanza con Sarah Palin