Rocco Commisso

Rocco Commisso è proprietario e Presidente della Fiorentina

Rocco Commisso
IPA

Rocco Commisso è un imprenditore italo-americano, proprietario e Presidente della Fiorentina dal 2019.

Nome completo: Rocco Benito Commisso
Nascita: 25 novembre 1949
Luogo di nascita: Marina di Gioiosa Ionica
Professione: imprenditore, proprietario e Presidente della Fiorentina

BIOGRAFIA

Nato in Calabria nel 1949, Rocco Commisso si trasferisce negli Stati Uniti a 12 anni con la madre e le due sorelle per raggiungere il padre, falegname in Pennsylvania. Dopo un anno la famiglia si stabilisce nel Bronx, a New York.

Rocco frequenta la Mount Saint Michael Academy e, grazie al calcio, ottiene una borsa di studio alla Columbia University, dove si laurea in Ingegneria industriale nel 1971 e consegue un MBA alla Columbia Business School nel 1975.

CARRIERA

Rocco Commisso inizia la sua carriera alla Pfizer, ma dopo il master in Economia entra nel settore finanziario, lavorando per dieci anni prima alla Chase Manhattan Bank e poi alla Royal Bank of Canada, dove dirige i prestiti ai settori media e comunicazioni. Dal 1986 al 1995 è vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e membro del consiglio di amministrazione di Cablevision.

Nel 1995 Rocco Commisso fonda Mediacom nell’autorimessa di casa. L’azienda cresce acquisendo sistemi via cavo in piccole comunità americane e, nel 2000, si quota a Wall Street. In pochi anni Mediacom diventa l’ottavo operatore via cavo degli Stati Uniti, con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di dollari.

Grande appassionato di calcio, nel gennaio 2017 acquista la quota di maggioranza dei New York Cosmos, salvando il club dal fallimento e assumendone la presidenza.

Il 6 giugno 2019 diventa proprietario della Fiorentina, per una cifra compresa tra 150 e 170 milioni di dollari. Commisso finanzia anche la costruzione del Viola Park a Bagno a Ripoli, un centro sportivo di 22 ettari con dieci campi da gioco, uno stadio da 3.000 posti per le squadre Primavera e femminile, un impianto da 1.500 posti per le giovanili e un padiglione eventi da 400 posti. Il progetto è stato completato nell’estate del 2024.

VITA PRIVATA

Rocco Commisso è sposato con Catherine e ha due figli. La famiglia vive nel New Jersey. Uno dei figli, Joseph Commisso, ricopre un ruolo dirigenziale all’interno della Fiorentina.

INCARICHI

Rocco Commisso ha costruito un impero nelle telecomunicazioni ed è proprietario di squadre di calcio

  • Fondatore, Presidente e Amministratore delegato di Mediacom Communications Corporation (dal 1995)

  • Presidente e proprietario dei New York Cosmos (dal 2017)

  • Presidente e proprietario dell’ACF Fiorentina (dal 2019)

  • Membro del Consiglio di amministrazione della Columbia University (in passato)

  • Filantropo e sostenitore di programmi educativi e sportivi negli Stati Uniti e in Italia


Le ultime notizie su Rocco Commisso