Roberta Metsola è una politica maltese, Presidente del Parlamento Europeo dal gennaio 2022.
Roberta Metsola
Roberta Metsola è una politica maltese, Presidente del Parlamento Europeo
BIOGRAFIA
Roberta Metsola è nata a St. Julian's, Malta, il 18 gennaio 1979. Si è laureata in Giurisprudenza all'università di Malta e ha successivamente conseguito un master in Diritto europeo al College of Europe di Bruges, in Belgio.
Fin dai tempi degli studi, ha mostrato un grande interesse per la politica europea e per i diritti fondamentali. È stata membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista, il Moviment Zgħazagħ Partit Nazzjonalista, e dello European democrat Ssudents, movimento giovanile del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretaria generale
CARRIERA
Ha inizialmente lavorato come consulente legale in diverse istituzioni dell'Unione europea, tra cui il Servizio europeo per l’azione esterna. In questa fase, si è specializzata in Diritto dell'immigrazione e asilo politico.
Nel 2013 è stata eletta deputata al Parlamento Europeo, in rappresentanza di Malta. È stata rieletta nel 2014 e ancora nel 2019 con il Partito Nazionalista Maltese, affiliato al Partito Popolare Europeo.
È quindi stata eletta Presidente del Parlamento europeo il 18 gennaio 2022, succedendo all'italiano David Sassoli, deceduto pochi giorni prima. È stata rieletta nel 2024. È la prima maltese a ricoprire questo ruolo.
VITA PRIVATA
Roberta Metsola sposata con Ukko Metsola, avvocato finlandese, ex deputato del Parlamento finlandese e ora dirigente nel settore marittimo e crocieristico. La coppia ha quattro figli.
I suoi interessi spaziano dalla politica alla cultura europea. Parla fluentemente diverse lingue: maltese, inglese, italiano e francese.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera Roberta Metsola ha ricoperto diversi incarichi:
- Presidente del Parlamento europeo
- Vicepresidente del Parlamento europeo
- deputata del Parlamento europeo
Le ultime notizie su Roberta Metsola
Consiglio Ue, via libera alle nomine: Meloni si astiene su von der Leyen ma vota contro Costa e Kallas
Approvato nel vertice di Bruxelles il pacchetto che dovrebbe portare a un secondo mandato di von der Leyen. Astenuta in Consiglio europeo la premier italiana
Chi è la nuova presidente del Parlamento europeo e quanto guadagna
Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento europeo, ha preso il posto del compianto David Sassoli. Ecco chi è, la sua carriera e quanto guadagna