Milton Friedman

Milton Friedman è stato un economista americano

Milton Friedman
Fonte: IPA

Milton Friedman è nato a New York, negli Stati Uniti, il 31 luglio 1912. Si è laureato in economia e poi ha conseguito un dottorato all'università di Chicago dove ha insegnato per gran parte della sua carriera. Economista di fama mondiale, è noto per i suoi contributi significativi alla teoria monetaria, in particolare per la teoria quantitativa del denaro. Ha sviluppato la regola di Friedman, secondo la quale l'inflazione è principalmente causata da un aumento della quantità di denaro in circolazione. Ha ricevuto il premio Nobel per l'economia. Sposato, ha avuto due figli.

Nome completo: Milton Friedman
Nascita: 31 luglio 1912
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
Morte: 16 novembre 2006
Luogo di morte: San Francisco, Stati Uniti
Professioni: Economista, premio Nobel per l'Economia
Partner: Rose Friedman

BIOGRAFIA

Milton Friedman è nato a Brooklyn, quartiere di New York, negli Stati Uniti, il 31 luglio 1912. La sua famiglia era di religione ebraica e di origini ungheresi. Si è diplomato a 16 anni non ancora compiuti e successivamente si è laureato in economia all'università Rutgers nel 1932.

Ha proseguito la sua formazione accademica conseguendo un dottorato in economia all'università di Chicago nel 1946. Dopo aver completato il dottorato, ha cominciato a insegnare economia nello stesso ateneo, dove ha trascorso gran parte della sua carriera accademica.

Proprio per questo viene considerato una figura chiave nella formazione della cosiddetta scuola di Chicago, un movimento di pensiero economico liberale. Nel 1976 ha ricevuto il premio Nobel per l'Economia in riconoscimento dei suoi contributi all'analisi della storia e delle teorie del denaro e dell'interesse. E' morto a San Francisco il 16 novembre 2006.

CARRIERA

Nel 1946, dopo aver completato il dottorato, è diventato professore di economia all'università di Chicago, dove ha insegnato per gran parte della sua carriera accademica. È diventato noto per la sua teoria monetaria, in particolare la teoria quantitativa del denaro. La “regola di Friedman” sostiene che l'inflazione è principalmente causata da un aumento della quantità di denaro in circolazione.

Nel corso della sua carriera ha scritto numerosi articoli e libri, tra cui A theory of the consumption function (1957), Capitalism and freedom (1962), e Free to choose (1980). Ha inoltre svolto un ruolo attivo come consulente economico.

Ha lavorato come consulente per il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon e, in seguito, per il presidente Ronald Reagan. Le sue posizioni e raccomandazioni hanno influenzato le politiche economiche dell'amministrazione Reagan, tra cui la riduzione delle tasse e la deregolamentazione.

La sua carriera è stata caratterizzata in particolare dalla sua forte difesa del libero mercato, dalla critica all'intervento governativo nell'economia e dalla promozione di politiche basate sulla libertà individuale. Le sue idee e il suo lavoro continuano a influenzare il dibattito economico e politico, anche dopo la sua morte, avvenuta nel 2006.

VITA PRIVATA

Si è sposato con Rose Director Friedman, anche lei economista e autrice di libri. La coppia ha avuto due figli: Janet e David. La vita accademica e la carriera professionale sono sempre state una parte significativa della sua vita privata.

Ha inoltre viaggiato in tutto il mondo per partecipare a conferenze e tenere discorsi su economia e politica. Ma anche coltivato interessi personali al di fuori dell'economia. Per esempio, era noto per essere un appassionato di golf e per essere un filantropo, insieme a sua moglie Rose.

INCARICHI

Prima di ricevere il premio Nobel per l'economia, ha ricoperto incarichi di enorme prestigio. E' stato:

  • professore di economia all'università di Chicago
  • consulente economico del presidente Richard Nixon
  • consulente economico del presidente Ronald Reagan

Le ultime notizie su Milton Friedman