Helmut Kohl è nato a Ludwigshafen am Rhein, in Germania, il 3 aprile 1930. Ha studiato legge e ha cominciato molto presto la sua ascesa nel Cdu. E' noto soprattutto per il suo ruolo di cancelliere della Germania Ovest (Repubblica federale di Germania) durante un periodo cruciale della storia europea. Ha svolto un ruolo chiave nella riunificazione della Germania e nella nascita dell'euro. Si è sposato due volte e ha avuto un figlio.
Helmut Kohl
Helmut Kohl è stato un politico tedesco
BIOGRAFIA
Helmut Kohl è nato a Ludwigshafen am Rhein, in Germania, il 3 aprile 1930, in una famiglia conservatrice e cattolica. Ha cominciato a interessarsi di politica molto presto, tanto che a soli 17 anni, nel 1947, è diventato membro del partito Unione cristiano-democratica, il Cdu.
Ha studiato legge, storia e scienze politiche all'università di Heidelberg e in quella di Francoforte. Successivamente ha cominciato a lavorare attivamente alla sua carriera politica. E' morto il 16 giugno 2017.
CARRIERA
La sua carriera politica è stata abbastanza precoce. Nel 1959 è stato eletto al Parlamento statale del Renania-Palatinato. Nel 1969, è diventato il più giovane ministro degli Interni del Renania-Palatinato. La sua ascesa è proseguita dal 1976 al 1982 come primo ministro del Renania-Palatinato, guidando lo Stato federale tedesco per sei anni con successo.
Nel 1982 è diventato cancelliere della Repubblica federale di Germania, prendendo il posto di Helmut Schmidt. In questo ruolo ha servito il Paese per 16 anni, diventando il cancelliere più longevo nella storia tedesca.
Durante il suo mandato, ha giocato un ruolo cruciale in numerosi eventi storici, tra cui la caduta del muro di Berlino nel 1989 e la riunificazione tedesca nel 1990. Kohl ha infatti svolto un ruolo chiave nell'organizzare il processo di riunificazione, lavorando in stretta collaborazione con le potenze alleate e con i leader della Germania orientale.
Ha inoltre sostenuto riforme economiche significative, comprese riduzioni delle imposte e modifiche del mercato del lavoro, per stimolare l'economia tedesca. Era un fervente sostenitore dell'integrazione europea e ha lavorato per approfondire la cooperazione all'interno dell'Unione europea, svolgendo inoltre un ruolo cruciale nella creazione dell'euro.
Nel 1998 ha perso le elezioni federali tedesche contro Gerhard Schröder e ha concluso il suo mandato di cancelliere. Dopo l'uscita dalla politica attiva, è stato coinvolto in alcune controversie finanziarie legate al finanziamento del suo partito.
VITA PRIVATA
Si è sposato con Hannelore Renner nel 1960. La coppia ha avuto due figli, Walter e Peter. Nel 2001 sua moglie si è però suicidata, un evento che ha colpito profondamente Kohl e la sua famiglia. La donna soffriva di una grave allergia alla luce solare, che l'aveva costretta a una vita relativamente isolata.
Dopo la morte di Hannelore si è risposato nel 2008 con Maike Richter. Kohl aveva numerosi interessi al di fuori della politica, tra cui la lettura e la musica classica. Era noto per essere un appassionato ciclista, la bicicletta era uno dei suoi mezzi di trasporto preferiti anche durante il suo mandato di cancelliere.
Dopo aver lasciato la politica attiva nel 1998, ha trascorso parte del suo tempo scrivendo le sue memorie e impegnandosi in attività di beneficenza. Ha anche partecipato a conferenze e ha tenuto discorsi in Germania e all'estero.
INCARICHI
Ha ricoperto numerosi incarichi politici significativi durante la sua carriera, culminati nella posizione di cancelliere della Repubblica federale di Germania. E' infatti stato:
- membro del Parlamento statale del Renania-Palatinato
- ministro degli Interni del Renania-Palatinato
- primo ministro (Ministerpräsident) del Renania-Palatinato
- cancelliere della Germania Ovest (Repubblica federale di Germania)
- leader del partito Cdu
- membro del Bundestag
Le ultime notizie su Helmut Kohl
Helmut Kohl, perché fu il padre della riunificazione tedesca
Helmut Kohl, il cancelliere coraggioso che è riuscio nell’intento di unificare la Germania, dicendo addio alla separazione tra Ovest ed Est, anche economica