Evelyn Palla

Evelyn Palla è una manager italiana, Amministratore delegato di Deutsche Bahn

Evelyn Palla
ufficio stampa

Evelyn Palla è una manager italiana, Amministratore delegato di Deutsche Bahn, le ferrovie statali tedesche

Nome completo: Evelyn Palla
Nascita: 24 settembre 1973
Luogo di nascita: Bolzano
Professione: manager, Amministratrice delegata di Deutsche Bahn

BIOGRAFIA

Evelyn Palla nasce a Bolzano. Dal 1992 al 1997 studia Economia aziendale all’Università di Economia e Commercio di Vienna, frequentando anche un semestre ospite all’Università di Colonia, con specializzazione in management, controllo di gestione e contabilità.

CARRIERA

Dopo la laurea, nel 1997 Evelyn Palla entra in Siemens UK, dove lavora fino alla fine del 1998 nel settore del controllo operativo degli impianti. Poi passa a Infineon Technologies, in Germania, come referente per il controllo di gestione dei prodotti.
Nel 2002 si trasferisce a Tokyo per la Camera di Commercio Austriaca, dove si occupa di finanza e controllo di gestione.

Dal 2003 lavora per E.ON in Germania, inizialmente come responsabile della pianificazione e del controllo. Dal 2006 al 2008 partecipa alla creazione della controllata E wie einfach, curando l’impianto dei sistemi di controllo e di reporting dell’azienda. All’inizio del 2008 si trasferisce a Milano come responsabile del controllo di gestione di E.ON Italia, ruolo che mantiene per diversi anni.

Nel 2011 torna a Vienna e inizia a lavorare per ÖBB-Personenverkehr (la divisione passeggeri delle Ferrovie Austriache), dapprima come responsabile del controllo di gestione, poi anche come responsabile per l’acquisto dei veicoli ferroviari.
Nel dicembre 2015 viene nominata membro del consiglio di amministrazione della ÖBB-Personenverkehr AG e Presidente del consiglio di sorveglianza della ÖBB-Postbus AG. In queste funzioni è responsabile per il traffico regionale e locale, gli affari legali, le finanze e gli acquisti, incarichi che mantiene fino al gennaio 2019.

Nel febbraio 2019 entra nel gruppo Deutsche Bahn, dove diventa Direttrice finanziaria di DB Fernverkehr, la divisione a lunga percorrenza.
Nel giugno 2022 viene nominata membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Bahn e Amministratore delegato di DB Regio. Dal 2024 è l’unico membro del consiglio DB a possedere una licenza da macchinista, ottenuta in parallelo all’attività dirigenziale.

Nel settembre 2025 è indicata dal ministro federale dei Trasporti, Patrick Schnieder, come successore dell’Amministratore delegato Richard Lutz e, il 23 settembre 2025, è eletta dal consiglio di sorveglianza.
Dal 1º ottobre 2025 assume ufficialmente la carica di Amministratore delegato di Deutsche Bahn, prima donna nella storia a ricoprire questa posizione.

VITA PRIVATA

Il padre di Evelyn, Konrad Palla, è stato dal 1978 al 2008 direttore generale della Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige e, dal 2010 al 2015, consigliere comunale della SVP (Südtiroler Volkspartei) a Bolzano.
Evelyn Palla è sposata e madre di tre figli.

INCARICHI

Evelyn Palla ricopre ruoli di vertice in aziende internazionali, distinguendosi per la sua competenza in finanza, controllo di gestione e trasporti

  • Amministratore delegato di Deutsche Bahn – dal 1º ottobre 202
  • Amministratore delegato di DB Regio e membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Bahn – dal 202
  • Direttrice finanziaria di DB Fernverkehr – 2019–2022
  • Membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr e Presidente del consiglio di sorveglianza della ÖBB-Postbus – 2015–2019
  • Responsabile del controllo di gestione e dell’acquisto di materiale rotabile di ÖBB-Personenverkehr – 2011–2015
  • Capo del controllo di gestione di E.ON Italia – 2008–2011
  • Responsabile della pianificazione e del controllo presso E.ON (Monaco) – 2003–2008
  • Referente per finanza e controllo alla Camera di Commercio Austriaca di Tokyo – 2002
  • Referente per il controllo di gestione dei prodotti presso Infineon Technologies (Monaco di Baviera) – 1999–2001
  • Controllo operativo degli impianti presso Siemens UK – 1997–1998

Le ultime notizie su Evelyn Palla