Dmitry Medvedev

Dmitry Medvedev è un politico russo.

Dmitry Medvedev
Fonte: IPA

Dmitry Medvedev è nato a San Pietroburgo, Russia, in Russia, il 14 settembre 1965. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza ha ottenuto un dottorato. Ha cominciato a interessarsi di politica negli anni Novanta e ha stretto un rapporto molto forte con Vladimir Putin. È stato vice premier e poi presidente della Russia fino al 2012. È sposato e ha un figlio.

Nome completo: Dmitry Anatolyevich Medvedev
Nascita: 14 settembre 1965
Luogo di nascita: San Pietroburgo, Russia
Professioni: Politico, Ex presidente della Russia
Partner: Svetlana Medvedeva
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Dmitry Medvedev è nato il 14 settembre 1965 a Leningrado, nell'allora Unione sovietica, oggi diventata San Pietroburgo, in Russia. Ha studiato Giurisprudenza all'università statale di San Pietroburgo, e proprio qui si è laureato nel 1987.

Ha poi proseguito la sua formazione conseguendo, nel 1990, un dottorato di ricerca in Giurisprudenza nell'Accademia giuridica statale di San Pietroburgo, con una tesi sui Problemi di realizzazione del diritto civile nella personalità dell'impresa di Stato.

Parallelamente ha cominciato a interessarsi di problemi sociali e nel 1988 è entrato nel team di democratici di Anatoly Aleksandrovič Sobčak (noto per essere coautore della Costituzione della Federazione Russa e mentore di Vlamidir Putin) prestando servizio come capo della sua campagna per ottenere un seggio nel parlamento dell'Urss.

CARRIERA

Dmitry Medvedev ha cominciato la sua carriera politica negli anni Novanta lavorando nell'amministrazione della città di San Pietroburgo sotto la guida del sindaco Anatoly Sobčak.

Successivamente lavorato come assistente dell'allora sindaco di San Pietroburgo, Vladimir Putin, creando una stretta amicizia e collaborazione con lui.

Dal 1991 fino al 1999, Medvedev ha insegnato Diritto civile e romano all'università di San Pietroburgo. Nel Duemila, quando Putin è diventato presidente della Russia, Medvedev è stato nominato vice capo dell'amministrazione presidenziale russa. Nel 2005 è stato nominato primo vicepremier del Paese. Tre anni più tardi è stato eletto presidente della Russia.

Nel corso del suo mandato presidenziale, durato fino al 2012, Dmitry Medvedev ha cercato di modernizzare l'economia del Paese e ha promosso riforme liberali in diversi settori. Ha inoltre incentivato l'innovazione tecnologica e l'accesso a internet in Russia.

Viene ricordato anche per aver sostenuto il suo Paese nell'adesione all'Organizzazione mondiale del commercio. Nel 2012, ha lasciato la presidenza e Vladimir Putin è tornato a ricoprire l'incarico già assunto in passato. È quindi tornato a essere vice premier e, dopo il 2020, è stato nominato vice presidente del Consiglio di sicurezza della Russia.

VITA PRIVATA

Dmitry Medvedev si è sposato nel 1989 con Svetlana Medvedeva, conosciuta quando entrambi erano studenti universitari a San Pietroburgo. La coppia ha un figlio, Ilya, nato nel 1995.

È molto appassionato di fotografia, lettura e musica. Durante il suo mandato presidenziale ha anche avuto un blog fotografico. La sua passione per la musica lo ha invece portato a suonare il basso elettrico in una band musicale chiamata The Mechanics durante gli anni universitari.

INCARICHI

Sono numerosi gli incarichi ricoperti durante la sua carriera politica, sempre fedelissimo a Vladimir Putin:

  • Vice capo dell'amministrazione presidenziale (2000-2005)
  • Primo vice premier della Russia (2005-2008 e 2012-2020)
  • Presidente della Russia (2008-2012)
  • Vice presidente del Consiglio di sicurezza della Russia

Le ultime notizie su Dmitry Medvedev