Chiara Scotti

Dall'Università Bocconi alla Federal Reserve e alla vicepresidenza della Banca d'Italia

Chiara Scotti
Fonte: IPA

Chiara Scotti è nata a Lodi nel 1975. Appassionata da sempre di economia, si è laureata all'università Bocconi di Milano per poi conseguire un master e un dottorato negli Stati Uniti. Dal 2005 lavora per la Federal Reserve, della quale è diventata senior vice president e direttore della ricerca a Dallas. Nel 2023 il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, l'ha scelta come vicedirettore generale per il direttorio di via Nazionale.

Nome completo: Chiara Scotti
Nascita: 19 agosto 1975
Luogo di nascita: Lodi
Professioni: Economista, vicedirettore generale per il direttorio di Banca d'Italia

BIOGRAFIA

Chiara Scotti è nata a Lodi nel 1975. Ha frequentato il liceo sperimentale giuridico-economico Maria Bambina nella sua città, iniziando a maturare interesse per l'economia. Si è quindi laureata in Economia politica all'università Bocconi di Milano, dove era approdata nel 1994. Durante l'esperienza universitaria ha ottenuto una borsa di studio Erasmus alla Queen Mary university di Londra.

Subito dopo ha conseguito un master e un dottorato di ricerca alla university of Pennsylvania. Nei due anni successivi ha lavorato fra Londra e New York come analista per Credit Suisse First Boston. Nel 2005 si è definitivamente stabilita negli Stati Uniti, precisamente a Washington, cominciando una importantissima carriera alla Federal Reserve americana.

CARRIERA

La sua carriera all'interno della Banca centrale americana l'ha portata a diventare senior vice president e direttore della ricerca della Federal Reserve, sede di Dallas. Prima aveva operato come economista per nove anni, per poi diventare vice direttore associato della divisione per la stabilità finanziaria del Consiglio dei governatori della Fed.

In questo organismo ha contribuito a identificare i rischi per la stabilità finanziaria e a collaborare con altre divisioni del consiglio, banche della Riserva e agenzie governative.

È stata inoltre adviser del vice presidente della Fed, Richard Clarida (tra febbraio 2020 e gennaio 2022). Nel 2022 è stata Special Advisor del Governatore della Fed Philip Jefferson, entrando nel board come Deputy Associate Director. Da febbraio 2023 è infine passata alla Fed di Dallas, dove è direttrice della ricerca e adviser della presidente Lorie Logan.

Nello stesso anno il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, l'ha scelta come vicedirettore generale per il direttorio di via Nazionale. La nomina è stata approvata all'unanimità dal Consiglio superiore di Bankitalia.

VITA PRIVATA

Dedita principalmente al suo lavoro, concede pochissime interviste e non racconta molto della sua vita privata. E' sposata e ha due figlie. Possiede sia la cittadinanza italiana sia quella americana.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera come economista ha svolto diversi incarichi di rilievo. E' stata:

  • analista per Credit Suisse First Boston
  • economista della Federal Reserve americana
  • adviser del vice presidente della Fed
  • vice president e direttore della ricerca della Federal Reserve, sede di Dallas
  • vicedirettore generale per il direttorio di Bankitalia

Le ultime notizie su Chiara Scotti