Ben Carson

Ben Carson è un medico e politico americano

Ben Carson
Fonte: IPA

Ben Carson è nato a Detroit, negli Stati Uniti, il 18 settembre 1951. Dopo aver studiato medicina è diventato un neurochirurgo di fama mondiale. E' stato il primo a separare con successo i gemelli congiunti siamesi connessi per la parte posteriore della testa, noti come i gemelli Binder, nel 1987. Dopo le elezioni del 2016, è stato nominato dal presidente Donald Trump come segretario per gli Affari degli alloggi e dello Sviluppo urbano nel suo governo. Sposato, ha tre figli.

Nome completo: Benjamin Solomon Carson
Nascita: 18 settembre 1951
Luogo di nascita: Detroit, Michigan, Stati Uniti
Professioni: Politico, Medico, Ex segretario alla Casa e allo Sviluppo urbano
Partner: Candy Carson
Pagina Facebook
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Ben Carson è nato a Detroit, negli Stati Uniti, il 18 settembre 1951. Sua madre Sonya era una giovane poco istruita, sposata a solo tredici anni. Il marito abbandonò la famiglia dopo che Sonya scoprì che aveva un'altra moglie e altri figli. Dopo la separazione lei ha sofferto di depressione ed è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico.

Nel frattempo Ben Carson ha frequentato la Southwestern high school a Detroit. Successivamente la famiglia si è trasferita a Boston, dove è rimasta fino al 1961. Lui ha proseguito la sua formazione, ottenendo una borsa di studio per la prestigiosa Yale University, dove si è laureato in Psicologia nel 1973.

Successivamente ha frequentato la University of Michigan medical school, dove ha conseguito il dottorato in Medicina nel 1977.

CARRIERA

Dopo aver completato la sua formazione medica, è diventato un neurochirurgo di fama mondiale. Ha lavorato all'ospedale Johns Hopkins di Baltimora, nel Maryland, e qui ha effettuato numerosi interventi chirurgici complessi e particolarmente innovativi.

È stato il primo chirurgo a separare con successo i gemelli congiunti siamesi connessi per la parte posteriore della testa, noti come i gemelli Binder, nel 1987. Ha inoltre ricevuto numerosi premi e onorificenze per la sua carriera, fra cui la medaglia presidenziale della libertà nel 2008.

Durante la sua carriera medica, ha contribuito significativamente alla ricerca, in particolare nello sviluppo di nuove tecniche chirurgiche. Ha inoltre scritto e pubblicato numerosi articoli scientifici nel campo della neurochirurgia.

E' stato inoltre è stato attivo nella politica. Nel 2016 ha annunciato la sua candidatura alle elezioni primarie presidenziali repubblicane. Sebbene non abbia ottenuto la nomination del partito, è diventato noto per il suo conservatorismo.

Dopo le elezioni del 2016, è stato nominato dal presidente Donald Trump come segretario per gli Affari degli alloggi e dello Sviluppo urbano nel suo governo. Carson ha servito in questa posizione dal 2017 fino al suo ritiro dalla politica nel 2021.

VITA PRIVATA

E' sposato con Candy Carson dal 1975. Lei lo ha sempre sostenuto durante la sua carriera medica e politica. La coppia ha tre figli: Murray, Benjamin Jr. e Rhoeyce.

Carson è un membro devoto della chiesa Avventista del settimo giorno. Proprio la sua fede religiosa è stata un pilastro importante nella vita, spesso fa riferimento a questo aspetto nei suoi discorsi.

Ha inoltre diversi interessi personali, fra i quali cui la musica. È noto per la sua abilità nel suonare il pianoforte. La musica ha giocato un ruolo importante nella sua vita, avendola usata come forma di terapia per i suoi pazienti durante le operazioni.

INCARICHI

Nel corso della sua vita ha ricoperto diversi incarichi. E' stato:

  • neurochirurgo presso l'ospedale Johns Hopkins di Baltimora
  • docente di Neurochirurgia, Oncologia, Plastica e Chirurgia pediatrica all'università Johns Hopkins
  • candidato repubblicano alle elezioni presidenziali americane nel 2016
  • segretario per gli Affari degli alloggi e dello Sviluppo urbano

E' stato inoltre coinvolto in attività filantropiche e ha fondato la Carson scholars fund, un'organizzazione senza scopo di lucro che offre borse di studio a studenti meritevoli delle scuole elementari e medie.


Le ultime notizie su Ben Carson