Antonio Decaro

Antonio Decaro è politico e presidente della Regione Puglia

Antonio Decaro
IPA

Antonio Decaro è politico italiano e presidente della Regione Puglia dal 2025. Nato a Bari nel 1970, ha costruito il proprio percorso istituzionale partendo dall’amministrazione locale fino a ricoprire ruoli di primo piano a livello nazionale ed europeo, distinguendosi per un profilo amministrativo solido e una lunga esperienza nei governi territoriali.

Nome completo: Antonio Decaro
Nascita: 17 luglio 1970
Luogo di nascita: Bari
Professione: politico, presidente della Regione Puglia
Partner:

Katia Angiulli

Pagina Facebook
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Antonio Decaro è un politico italiano, esponente del Partito Democratico e presidente della Regione Puglia dal 2025. Nel corso della sua carriera ha svolto ruoli di rilievo istituzionale a livello locale, nazionale ed europeo, tra cui sindaco di Bari, presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e membro del Parlamento europeo.

CARRIERA

Antonio Decaro si laurea in ingegneria civile al Politecnico di Bari e avvia la propria attività come libero professionista, maturando esperienze anche all’interno dell’Acquedotto Pugliese e dell’ANAS, prima di intraprendere un percorso politico strutturato. Il primo incarico istituzionale arriva nel 2004, quando viene nominato assessore alla mobilità e al traffico del Comune di Bari, ruolo che rappresenta l’ingresso nella vita amministrativa della città.

Nel 2010 viene eletto consigliere regionale della Puglia e, nel corso della legislatura, assume anche la funzione di capogruppo del Partito Democratico, incarico che mantiene fino al 2013. Nello stesso anno entra alla Camera dei deputati, nella XVII legislatura, esperienza che si conclude nel 2014 in seguito alla sua elezione a sindaco di Bari.

Alla guida del capoluogo pugliese dal 2014 al 2024, Decaro svolge due mandati consecutivi da sindaco, consolidando il proprio profilo amministrativo anche a livello nazionale. Nel 2016 viene eletto presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), incarico che mantiene fino al 2024, rappresentando i comuni italiani nel confronto con il Governo e le istituzioni centrali.

Nel 2024 viene eletto membro del Parlamento europeo nella circoscrizione del Sud Italia, risultando tra i più votati a livello nazionale, e assume la presidenza della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo. Alle elezioni regionali del 23-24 novembre 2025 viene infine eletto presidente della Regione Puglia, con una larga maggioranza di consensi, segnando l’ingresso nella massima carica istituzionale regionale.

VITA PRIVATA

Antonio Decaro è sposato con Katia Angiulli e ha due figlie, Giorgia e Chiara.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera politica, Antonio Decaro ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, come:

  • 2004-2010 (circa) - Assessore alla mobilità e al traffico, Comune di Bari
  • 2010-2013 - Consigliere regionale della Puglia (capogruppo PD)
  • 2013-2014 - Deputato della Repubblica italiana
  • 2014-2024 - Sindaco di Bari
  • 2016-2024 - Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI)
  • 2024-2025 - Europarlamentare, Presidente della Commissione ENVI (Parlamento europeo)
  • 2025-in carica - Presidente della Regione Puglia

Le ultime notizie su Antonio Decaro