Il termine Rial (o Riyal) si riferisce alla denominazione di una serie di valute utilizzate in diversi paesi del Medio Oriente. Il nome deriva da una moneta d’argento portoghese chiamata Real, che era ampiamente utilizzata nel commercio internazionale durante il XVI e XIX secolo in quell’area del mondo.
I Paesi che utilizzano il Rial
Il Rial è la moneta nazionale in molti Paesi di lingua araba e cultura islamica, come:
- l’Iran, con la valuta ufficiale del Paese che è il Rial iraniano (IRR), anche se, a causa dell’inflazione, gli iraniani usano spesso un’altra unità chiamata Toman, che equivale a 10 Rial;
- l’Oman. Il Rial omanita (OMR) è la valuta ufficiale del Paese ed è suddiviso in 1000 Baisa;
- lo Yemen, il Rial yemenita (YER) è la valuta ufficiale del Paese;
A quanto detto va aggiunto che nel XX secolo molti Paesi che utilizzavano il Rial hanno intrapreso processi di riforma monetaria per affrontare problemi di inflazione e instabilità economica.
Caratteristiche del Rial
Il Rial presenta alcune caratteristiche distintive. Partiamo dal suo valore che varia notevolmente da un Paese all’altro, principalmente a causa delle differenze nelle politiche economiche e nelle condizioni macroeconomiche. Il Rial, inoltre, è soggetto a maggiori fluttuazioni del tasso di cambio rispetto ad altre valute, come il Dollaro statunitense o l’Euro. In alcuni Paesi come l’Iran, a causa dell’inflazione e delle sanzioni economiche, il Rial ha subito una forte svalutazione negli ultimi anni.