Il rating è un sistema di valutazione del rischio di credito di un emittente, ovvero la capacità di ripagare il proprio debito.
Le agenzie di rating
Le agenzie di rating si occupano di interpretare la solidità finanziaria dell’emittente e di assegnare un giudizio di merito, espresso attraverso una scala di valori standardizzata. La reputazione delle agenzie di rating è un bene correlato al rating stesso, che ha un valore rilevante per gli investitori e gli emittenti, in quanto contribuisce ad accrescere la quota di mercato di una determinata agenzia.
Il rating come strumento di comunicazione
Il rating è un importante strumento di comunicazione tra l’emittente e gli investitori, in quanto consente di superare l’asimmetria informativa tra le parti. Il valore informativo del rating è considerato un bene di tipo informazionale, che si basa sulla qualità e accuratezza delle informazioni fornite dall’agenzia di rating.
Mercati finanziari e rating
Il rating, inoltre, ha acquisito un ruolo sempre più rilevante nella regolazione dei mercati finanziari, grazie alla suo utilizzo come parametro all’interno di regolazioni pubbliche, la rating-based regulation.