I covered warrant sono strumenti finanziari derivati negoziabili in borsa che conferiscono al possessore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un determinato asset sottostante (come azioni, indici o materie prime) ad un prezzo prefissato (prezzo di esercizio) entro una data specifica (scadenza). Questi strumenti finanziari si distinguono per il fatto che l’emittente (solitamente una banca o una società di investimento) è tenuto a mantenere in portafoglio un’adeguata quantità dell’asset sottostante, come copertura per i diritti conferiti dallo strumento. Tale caratteristica li differenzia, ad esempio, dai naked warrant che, invece, non richiedono alcuna copertura.
Caratteristiche principali dei covered warrant
Ci sono alcuni caratteristiche principali che distinguono i covered warrant dagli altri strumenti finanziari negoziabili in borsa. Più nel dettaglio:
- è prevista sempre una sottostante, in asset finanziario a cui il covered warrant fa riferimento. Può trattarsi di un titolo azionario, un indice di borsa o una materia prima;
- c’è un prezzo di esercizio prefissato, ovvero quello a cui il possessore del covered warrant può acquistare o vendere l’asset sottostante;
- i covered warrant hanno una scadenza oltre la quale perdono di validità e non possono più essere esercitati;
- il possessore del covered warrant ha il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere l’asset sottostante. Al contrario, l’emittente è obbligato a soddisfare la richiesta del possessore se quest’ultimo decide di esercitare il diritto;
- i covered warrant consentono di ottenere una maggiore esposizione all’andamento dell’asset sottostante rispetto all’investimento diretto su di esso, grazie alla leva finanziaria. Ciò significa che anche piccole variazioni nel prezzo dell’asset possono comportare profitti o perdite significative per il possessore del covered warrant.
- la negoziabilità in borsa come qualsiasi altro titolo finanziario. La loro liquidità dipende dalla domanda e dall’offerta sul mercato.
Rischi e benefici dei covered warrant
I covered warrant offrono agli investitori la possibilità di beneficiare delle fluttuazioni dei prezzi degli asset sottostanti senza dover possedere fisicamente tali asset. Tuttavia, è importante considerare che gli investimenti in covered warrant comportano rischi e richiedono una buona comprensione delle dinamiche di mercato e delle caratteristiche degli strumenti finanziari derivati.