Alfa è un indicatore di performance utilizzato nell’ambito dell’analisi finanziaria per valutare la capacità di un investimento o di un portafoglio di generare rendimenti superiori rispetto a un benchmark di riferimento, tenendo conto del rischio assunto.
Che cos’è alfa
L’indicatore alfa, o Alpha, fa riferimento all’attitudine propria di un titolo di modificare il proprio valore indipendentemente da come va il mercato. In questo caso, infatti, si parla di rischio specifico, mentre nel caso di un altro indicatore di rendimento, il beta, si è in presenza di un rischio sistematico in quanto questo esprime la reattività di un titolo a ciò che accade sul mercato. Possiamo dunque dire che alfa misura il ritorno attivo di un investimento, cioè il fatto che quello stesso titolo possa superare il suo indice di riferimento. Viene da se che un alfa positivo indica che l’investimento o il portafoglio ha generato rendimenti buoni rispetto al rischio che è stato assunto, mentre un alfa negativo indica rendimenti inferiori in relazione al rischio. Basandosi su quest’aspetto, è inoltre possibile dire che alfa può essere interpretato come una misura della capacità del gestore di generare valore aggiunto attraverso una selezione accurata dei titoli o una gestione attiva del portafoglio.
Come si calcola l’alfa
L’alfa può essere calcolato utilizzando diversi modelli, tra cui:
- il modello di regressione lineare CAPM (Capital Asset Pricing Model);
- il modello di regressione multifattoriale.
Tuttavia, è importante considerare che l’alfa può essere influenzato da diversi fattori di mercato, come la volatilità o gli eventi economici, che possono rendere difficile l’attribuzione di un valore preciso all’abilità del gestore.
A cosa serve l’alfa
I discorsi fin qui affrontati ci permettono di dire l’indicatore alfa sia uno strumento utile per gli investitori e i gestori di portafoglio per valutare la performance di un investimento o di un portafoglio nel contesto di un benchmark di riferimento e per prendere decisioni informate sulla gestione dei propri investimenti. È tuttavia importante considerare che l’alfa da solo non fornisce una valutazione completa della performance e dovrebbe essere utilizzato in combinazione con altri indicatori e analisi per una valutazione più accurata.