ADR, acronimo di American Depositary Receipt, è uno strumento finanziario che consente agli investitori statunitensi di negoziare azioni di società estere sulle borse valori degli Stati Uniti. Entrando più nello specifico, gli ADR possono essere intesi come delle ricevute di deposito emesse da una banca degli Stati Uniti e quotate nella borsa nazionale che, però, rappresentano delle azioni di società straniere. Si tratta dunque di uno strumento molto utile, che permette agli investitori di comprare e vendere titoli di società che operano su mercati di difficile accessibilità. Negli Stati Uniti gli ADR sono molto utilizzati per le quotazioni delle società estere, come ad esempio Alibaba o Petrobas, e ad emetterli sono famose banche d’oltreoceano come Citibank, JP Morgan e la Bank of New York Mellon.
ADR, come funzionano
L’ADR, come detto, rappresenta la proprietà di azioni di una società estera detenute da una banca depositaria statunitense. Le banche depositarie acquistano le azioni della società estera sul mercato locale e le depositano presso una banca custode nel Paese di origine. Successivamente, emettono gli ADR, che rappresentano una determinata quantità di azioni della società estera. Il risultato è che gli ADR possono essere negoziati come qualsiasi altra azione sulle borse valori statunitensi e consentono agli investitori locali di diversificare il proprio portafoglio con azioni di società estere, senza dover affrontare le complessità e le restrizioni degli investimenti diretti all’estero. E ancora, le negoziazioni e le compensazioni delle transazioni sono notevolmente facilitate con gli ADR in quanto lo scambio avviene in dollari statunitensi e secondo le regole e le normative del mercato Usa.
Tipologie e livelli di ADR
Esistono diversi livelli di ADR, a seconda delle informazioni finanziarie che la società estera è disposta a fornire. Gli ADR di livello I offrono informazioni minime, mentre gli ADR di livello II e III richiedono una maggiore trasparenza e conformità alle norme contabili statunitensi. In conclusione è possibile dire che gli ADR sono un mezzo efficace per le società estere di accedere ai mercati finanziari statunitensi e attrarre investitori internazionali. Allo stesso tempo, offrono agli investitori statunitensi l’opportunità di partecipare ai rendimenti delle società estere senza dover affrontare le barriere linguistiche, culturali e normative associate agli investimenti diretti all’estero.