Detrazione mutuo prima casa: quando non è possibile detrarre gli interessi
L’Agenzia delle Entrate spiega quali sono i casi nei quali è possibile detrarre per intero gli interessi passivi e quando, invece, solo una quota.
L’Agenzia delle Entrate spiega quali sono i casi nei quali è possibile detrarre per intero gli interessi passivi e quando, invece, solo una quota.
Richiedere un mutuo più alto del valore dell’abitazione è rischioso perché potrebbe portare a controlli fiscali: se si effettuano lavori interni vanno dimostrati.
In alcuni casi, è possibile recedere anticipatamente dal contratto di affitto in caso di gravi motivi: per esempio gravi motivi igienici, trasferimento lavorativo.
La combinazione di diversi fattori legati al cambiamento climatico sta accelerando il fenomeno dell’erosione costiera. In Italia sono a rischio 5.500 km quadrati.
L’accollo del mutuo consente di vendere la propria casa e di trasferire il pagamento del mutuo sul nuovo proprietario: ci sono alcuni vincoli e procedure.
Il valore minimo del canone d’affitto è stato introdotto dalla Legge Finanziaria 2005 e serve per escludere degli accertamenti fiscali automatici.
La scrittura privata costituisce, a tutti gli effetti, un atto che viene redatto e sottoscritto tra due privati. Non ha valore legale a meno che non sia autenticata da un notaio.
Il contratto di locazione viene stipulato quando un locatore dà in affitto un immobile a un locatario per più di 30 giorni.
Questo è un ottimo momento per comprare casa ai Caraibi se avete soldi da investire: i prezzi sono buoni e gli incentivi numerosi.
Controlli a tappeto della Guardia di Finanza su B&B e case vacanza: scoperte numerose irregolarità.
L’edilizia convenzionata prevede l’acquisto di immobili a uso residenziale da parte di particolari categorie di cittadini a prezzi più bassi della norma.
L’Agenzia delle Entrate, con interpello 218/2019, chiarisce se e come sia possibile ottenere la detrazione degli interessi del mutuo per l’acquisto di casa all’estero.
Il pignoramento del conto corrente è un atto forzato che avviene quando il debitore non possiede beni immobili da pignorare.
Il compromesso immobiliare è un contratto preliminare di compravendita che vincola entrambe le parti e contiene tutti i dati e le informazioni.
La proposta di acquisto immobiliare è un documento che attesta la volontà di un acquirente di acquistare un immobile e deve essere accompagnato da una caparra.
Come tutelarsi in caso di ritardato o mancato pagamento del canone di affitto: ecco le soluzioni.
Cosa prevede la legge e quali sono i criteri di ripartizione delle spese tra locatore e conduttore.