Rivoluzione Telepass, con Pay Per Use si paga solo quando si viaggia: come funziona e quanto costa

Cos'è Telepass Pay Per Use, come averlo e quanto costa. Con Telepass Digital tutte le novità per muoversi in modo sempre più smart

Diversi di voi hanno scritto a QuiFinanza per saperne di più sulle novità relative al Telepass. Cosa si può non pagare più durante il pedaggio autostradale e come pagare meno? Qui vi spieghiamo in cosa consistono le novità.

Telepass Pay Per Use, cos’è e come funziona

Il primo e più grande cambiamento introdotto da Telepass è il nuovo servizio Telepass Pay Per Use: in pratica, un nuovo dispositivo Telepass senza più canone fisso, che fa risparmiare.

Con Pay Per Use si paga infatti solo il mese in cui si usano i servizi per guidare e muoversi. Cioè si paga la spesa fissa mensile di 2,50 euro solo quando si decide di usare il dispositivo. Un netto risparmio, senza dubbio.

Telepass Pay Per Use, cosa si può pagare

Con il nuovo servizio i vantaggi sono diversi. Ecco cosa si può fare:

  • pagare automaticamente il pedaggio in autostrada
  • usare i parcheggi convenzionati
  • acquistare i biglietti per i traghetti dello Stretto di Messina, saltando la coda
  • attivare il servizio Area C Milano per entrate in centro città senza ticket
  • utilizzare il servizio Memo in App per non dimenticare le scadenze importanti dei propri veicoli.

Attivando l’offerta, è poi possibile anche acquistare le assicurazioni offerte da Telepass:

  • per proteggersi durante i tragitti in auto e in moto con RC Auto
  • per i piccoli spostamenti quotidiani di tutta la famiglia
  • per un rapido soccorso stradale in caso di necessità, con incluso Rimborso Pedaggio, che permette di ricevere il 50% di rimborso sul pedaggio in caso di ritardi rilevanti per incidenti in autostrada
  • per viaggi all’estero, settimane bianche e altro.

Telepass Pay Per Use, chi può averlo

L’offerta è dedicata alle persone fisiche titolari di un conto corrente italiano. Nei prossimi mesi l’offerta sarà disponibile anche per chi è titolari di un IBAN dell’area SEPA.

Per l’offerta Telepass Pay Per Use è possibile associare una targa per volta, ma si può modificare in ogni momento attraverso la sezione dedicata sulla app Telepass.

Telepass Pay Per Use, quanto costa

L’offerta Telepass Pay Per Use prevede un costo di attivazione di 10 euro + 5,73 euro per ricevere il dispositivo già attivo a casa.

Il canone mensile è pari a 2,50 euro ma viene applicato solo per i soli mesi di effettivo utilizzo dei servizi Telepass (pedaggio, parcheggi in struttura, traghetti, Area C).

Il canone relativo all’utilizzo viene applicato una sola volta nel mese solare indipendentemente dal numero di transiti effettuati. Nei mesi in cui non si utilizza il Telepass per uno dei servizi associati, non viene applicato il canone.

La fattura Telepass relativa ai canoni e alla movimentazione Telepass si riceve nel mese di fruizione dei servizi, a meno che questi non siano avvenuti a fine mese, per cui saranno fatturati nel mese successivo.

Telepass Pay Per Use, come attivarlo

Si può attivare in 4 modi diversi:

  • dall’app Telepass
  • direttamente dal sito
  • presso i rivenditori autorizzati (qui l’elenco completo in tutta Italia).
  • nei TStore presenti a Milano (via Larga, 9/11) e Torino (corso Vittorio Emanuele II, 74).

Telepass Digital, mobilità sempre più smart

La seconda novità di Telepass è la nascita della divisione Digital. Telepass ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Wise Emotions, startup che si occupa dello sviluppo di prodotti digitali mobile driven, che accompagnerà il gruppo nella sua evoluzione tecnologica di prodotto.

Sono previsti investimenti per 100 milioni di euro fino al 2023. Fondata da quattro studenti di ingegneria informatica con l’obiettivo di creare una digital company esclusivamente mobile-oriented, oggi Wise Emotions conta oltre 80 dipendenti completamente dedicati allo sviluppo di prodotti digitali per le principali piattaforme tecnologiche.

Con la nascita di Telepass Digital, l’obiettivo è sviluppare direttamente “in casa” nuove funzionalità integrate e offrire così una digital experience sempre più facile e intuitiva alle persone in movimento, per una mobilità sempre più smart.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Rivoluzione Telepass, con Pay Per Use si paga solo quando si viaggia: ...