È il 2008 e allo Staples Center di Los Angeles c’è grande attesa per l’inizio della premiazione dei Grammy, che quell’anno registrano la loro edizione numero 50. L’esibizione più attesa è senza dubbio quella di Kanye West assieme ai Daft Punk, il duo mascherato e chiacchieratissimo che per la prima volta si mostra agli Oscar della musica. Durante la performance, Kanye emette delle vibrazioni color neon, che seguono il suono e lo rendono ancor più tangibile.
La giacca di Kanye, che desta una grandissima attenzione e ancora oggi viene ricordata come una delle apparizioni più iconiche del rapper, era stata creata per lui da un designer autodidatta di soli 21 anni, di nome Matthew Williams. Del resto, per la vita di questo giovane creativo cresciuto a Pismo Beach negli anni ’90, la musica aveva sempre avuto un ruolo fondamentale, di comunità e di trasformazione: aveva passato intere notti guidando per le coste della California in cerca di spettacoli hip-hop e ancor prima, appena adolescente, aveva trascorso le sue estati allenandosi con squadre di calcio professionistiche in Europa, dove era venuto in contatto con la musica techno.
In questo episodio di JUMP. Il grande salto, il nuovo podcast in esclusiva su QF Lifestyle, scopriamo la storia di Matthew Williams e della sua strepitosa strada nel panorama streetware.