Raffaella Sadun

Raffaella Sadun è un'economista italiana e docente di Business Administration alla Harvard Business School.

Raffaella Sadun
Fonte: IPA

Raffaella Sadun è nata a Roma da una famiglia di origine ebraica. Si è laureata in Economia politica all'Università La Sapienza della Capitale, ha conseguito il master in Economia all’Università Pompeu Fabra di Barcellona e un dottorato di ricerca in Economia alla London School of Economics. È docente di Business Administration alla Harvard Business School.

Nome completo: Raffaella Sadun
Luogo di nascita: Roma
Professioni: Economista, docente Harvard Business School
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Raffaella Sadun è nata a Roma da una famiglia di religione ebraica e di origini livornesi. È figlia di Raffaele Sadun, in passato primario di Ortopedia all’Ospedale Israelitico di Roma. Non è nota la sua data di nascita, che non compare neanche nel curriculum vitae ufficiale. Si è laureata in Economia politica all'Università La Sapienza della Capitale.

Successivamente ha proseguito la sua formazione conseguendo il master in Economia all’Università Pompeu Fabra di Barcellona e un dottorato di ricerca in Economia alla prestigiosa London School of Economics, in Gran Bretagna.

CARRIERA

Ha poi cominciato una carriera accademica molto prestigiosa, che l'ha portata a diventare docente di Business Administration alla Harvard Business School, negli Stati Uniti. È stata, inoltre, fra i fondatori del World Management Survey e dell’Executive Time Use Study.

I suoi ambiti di ricerca si incentrano sull'economia della produttività, del management, della gestione e del cambiamento organizzativo. L'obiettivo dei suoi studi è quindi documentare le determinanti economiche e culturali delle scelte manageriali e le loro implicazioni per le prestazioni organizzative nel settore privato e pubblico, inclusi la sanità e l’istruzione.

Nel 2020 è stata nominata membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale, istituito dalla presidenza del Consiglio dei ministri italiano per fronteggiare la cosiddetta Fase 2 dell'emergenza legata al Covid.

VITA PRIVATA

Non si conosce alcun dettaglio della sua vita privata, sulla quale mantiene da sempre il massimo riserbo. Non è, dunque, noto se sia sposata o se abbia figli. Non ha profili social, a parte quello su Twitter (ora X), che utilizza per motivi professionali.

Nel 2018 ha vinto il premio McKinsey Award per il miglior articolo della Harvard Business Review.

Sul sito della Harvard Business School appare un suo video, dedicato al settore sanitario, in cui racconta come un management efficace possa salvare delle vite. Concetti e buone pratiche che la professoressa ha cercato di trasferire nel suo incarico durante il Covid.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di grande prestigio:

  • docente di Business Administration alla Harvard Business School
  • fondatrice del World Management Survey
  • fondatrice dell’Executive Time Use Study
  • membro del Comitato di esperti per la Fase 2 del Covid

Le ultime notizie su Raffaella Sadun