Mariana Mazzucato

Mariana Mazzucato è un’economista italiana.

Mariana Mazzucato economista
Fonte: ANSA

Mariana Mazzucato è un’economista docente in università sia italiane sia estere; è autrice, oltre che di saggi specialistici, anche di libri dedicati all’attualità.

Nome completo: Mariana Mazzucato
Nascita: 16 giugno 1968
Luogo di nascita: Roma
Professioni: economista, membro della Pontificia accademia per la vita
Partner: Carlo Cresto-Dina

BIOGRAFIA

Mariana Mazzucato è nata a Roma il 16 giugno 1968. Ha sia cittadinanza italiana sia americana.

Si è trasferita nel 1972 a Princeton, nello stato americano del New Jersey, con i suoi genitori Ernesto e Alessandra, e con i fratelli Mariana e Jacopo. Suo padre aveva infatti accettato un incarico come fisico del Plasma Physics Laboratory della prestigiosa università di Princeton. L'economista ha così trascorso la maggior parte della sua infanzia negli Usa, per poi tornare in Europa alla fine degli anni Novanta.

Si è diplomata alla Princeton High School nel 1986. Dopo la laurea in Storia e relazioni internazionali all'università Tufts nel 1990, ha conseguito un master in economia alla New school for social research nel 1994. Poi un dottorato, ancora una volta in economia, alla New School nel 1999.

CARRIERA

Ha cominciato la sua carriera nel mondo accademico. Dal 1995 al 1997 è stata infatti professoressa aggiunta di Economia all'università di New York.

A partire dal 1997 è diventata docente di Economia all'università di Denver, in Colorado.

Fra il 1997 e il 1999 è stata inoltre ricercatrice post-dottorato Marie Curie research alla London business school. Qui ha collaborato con Paul Geroski (ex preside del prestigioso istituto), pubblicando articoli a quattro mani.

Successivamente è entrata a far parte del dipartimento di Economia della Open University.

Qui è diventata professoressa ordinaria nel 2005 prima di fondare e dirigere il Centro di ricerca Innovazione, conoscenza e sviluppo.

VITA PRIVATA

L'economista e docente universitaria è sposata con Carlo Cresto-Dina, produttore cinematografico italiano fondatore della casa di produzione Tempesta. La coppia ha quattro figli.

INCARICHI

Sono numerosi gli incarichi di tipo accademico:

  • Dal 2008 al 2010 è stata visiting professor all'Università Bocconi di Milano.
  • Dal 2010 al 2013 ha svolto la stessa attività all'Università di Edimburgo, nel Regno Unito.
  • Fra il 2011 e il 2017 ha avuto la cattedra Rm Phillips in Economics of innovation in Spru all'università del Sussex, in Inghilterra.
  • Nel 2014, è stata visiting professore all'Università di Tecnologia di Sydney, in Australia.
  • Nel 2017 è diventata professoressa dell'University college London in Economia dell'innovazione e del valore pubblico ed è la fondatrice-direttrice dell'Institute for Innovation and Public Purpose.
  • Nel marzo 2020 è stata nominata come consigliera economica dell'allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e, subito dopo, consigliere di amministrazione di Enel.
  • Nell'aprile 2020 è stata nominata nell'unità operativa istituita dal premier Conte e meglio conosciuta come "Piano Colao" per lavorare alle misure della cosiddetta "Fase 2" per la ricostruzione economica e sociale del Paese dopo il Covid.

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Nel 2003 il libro Entrepreneurial state è entrato nella selezione dei libri dell'anno del Financial Times. Il volume le è valso anche il New Statesman Speri Prize in Political economy l'anno successivo.
  • Nel 2015 le è stato assegnato il premio del libro tedesco Hans Matthöfer dalla fondazione politica Friedrich Ebert foundation.
  • Nel 2016 ha ricevuto il Doctor honoris causa award dalla National university di San Martín e dalla Simon Fraser university.
  • Nel 2017 ha ricevuto il Doctor dalla Hasselt University.
  • Nel 2018 la sua ricerca su come i governi promuovono l'innovazione le è valso il Premio Leontief per l'avanzamento delle frontiere del pensiero economico.
  • Nel 2019 le è stato assegnato il premio Madame de Staël per i valori culturali di All european academies e per i suoi contributi sui ruoli dei governi nella promozione dell'innovazione.
  • Nel 2020 ha ottenuto il John Von Neumann Award.

Le ultime notizie su Mariana Mazzucato