![fedele confalonieri](https://quifinanza.it/wp-content/uploads/sites/5/2025/02/fedele-confalonieri.jpg?w=687&h=386&quality=80&strip=all&crop=1)
Fedele Confalonieri, imprenditore e dirigente d’azienda, è dal 2018 presidente onorario di Mediaset dopo esserne stato a lungo presidente.
Fedele Confalonieri è un imprenditore e dirigente d’azienda italiano, presidente onorario di Mediaset
Fedele Confalonieri, imprenditore e dirigente d’azienda, è dal 2018 presidente onorario di Mediaset dopo esserne stato a lungo presidente.
Fedele Confalonieri è nato a Milano il 6 agosto 1937. Fin dagli esordi della carriera, ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della televisione privata in Italia. È stato tra i principali artefici del successo di Fininvest prima e di Mediaset poi, contribuendo alla sua crescita fino a diventare la più importante azienda televisiva privata del Paese.
Amico di lunga data di Silvio Berlusconi, Fedele Confalonieri è stato una figura centrale nell'ascesa di Mediaset. Ha avuto un ruolo decisivo nella trasformazione di Canale 5 e delle altre reti del gruppo in un colosso mediatico, sfidando la RAI e affermando la televisione commerciale in Italia.
Fedele Confalonieri è stato sposato con Annick Cornet dal 1960 fino alla morte di lei, avvenuta nel 2020 a causa di complicazioni da Covid. La coppia ha avuto due figli, Aline e Yves.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diverse posizioni di vertice, tra cui:
• Presidente di Fininvest (1994-1996)
• Presidente di Mediaset (1996-2018)
• Presidente onorario di Mediaset (dal 2018)
• Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano (dal 2017)
• Presidente dell'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano (1991-2005)
Oltre che nel settore televisivo, ha svolto ruoli importanti in ambito culturale, filantropico e musicale.
Chi è Fedele Confalonieri, fedelissimo di Silvio Berlusconi: come si sono conosciuti e i processi a carico