Mercedes Bresso

Mercedes Bresso è una politica e economista italiana. È un membro del Partito Democratico (PD) italiano, attualmente ricopre la carica di europarlamentare.

Mercedes Bresso
Fonte: IPA

Mercedes Bresso è una politica italiana. È un membro del Partito Democratico (PD) italiano e attualmente ricopre la carica di europarlamentare. È stata Presidente della Regione Piemonte dal 2005 al 2010 e successivamente eletta al Parlamento europeo nel 2014, dove ha svolto il ruolo di vicepresidente. La sua carriera politica è legata principalmente al PD e alle questioni regionali e europee.

Nome completo: Mercedes Bresso
Nascita: 12 luglio 1944
Luogo di nascita: Sanremo (IM)
Professione: Politica
Partner:

Claude Raffestin

BIOGRAFIA

Mercedes Bresso è nata a Sanremo sul finire della seconda guerra mondiale, ma la sua famiglia si è poi trasferita a Torino dopo il conflitto. Cresciuta nel quartiere Corso Principe Oddone, ha una sorella, Paola Bresso, che è docente universitaria. Nonostante sia nata a Sanremo, vive a Torino, la città natale di suo padre.

Dopo aver ottenuto la laurea in Economia e Commercio nel 1969, è diventata docente universitaria di Istituzioni di economia presso il Politecnico di Torino nel 1973. Specializzata in economia dell'ambiente, ha insegnato questa disciplina in varie università sia in Italia che all'estero. La sua ricerca l'ha resa una figura riconosciuta nel campo dell'economia ecologica, partecipando attivamente a comitati scientifici di istituzioni ambientali. Ha anche rappresentato l'Italia alla conferenza mondiale su Ambiente e sviluppo a Rio de Janeiro.

CARRIERA

Mercedes Bresso ha iniziato con la politica militando nella Federazione Giovanile Repubblicana e successivamente ha aderito al Partito Radicale. Alle elezioni politiche del 1976, si è candidata come capolista per il Partito Radicale nella circoscrizione Mantova-Cremona, ma non è stata eletta.

Nel 1985 è stata eletta come indipendente nelle liste del Partito Comunista Italiano al consiglio regionale del Piemonte. Nel corso degli anni, ha aderito al PDS e ha assunto incarichi nelle direzioni provinciale, regionale e nazionale dei Democratici di Sinistra.

È stata consigliera regionale del Piemonte dal 1990 al 1994, poi nominata Assessore regionale alla Pianificazione territoriale e ai Parchi. Dal 1995 al 2004 è stata Presidente della Provincia di Torino. Nel giugno 2004 è stata eletta al Parlamento europeo con la lista Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione Nord-Ovest. Ha lasciato l'incarico nel 2005 per assumere quello di presidente della Regione Piemonte, guidando la coalizione dell'Unione di centrosinistra.

Nel febbraio 2010 è stata eletta presidente del Comitato delle regioni dell'Unione Europea, mantenendo l'incarico fino al 2012. Nel 2010 si è candidata nuovamente alle elezioni regionali, ma ha perso contro Roberto Cota, contestando il risultato a causa di presunte irregolarità.

Nel 2014, si è presentata come candidata alle Elezioni europee con il Partito Democratico nella circoscrizione del Nord-Ovest, ottenendo 100.760 preferenze: la terza più votata del PD nella stessa circoscrizione, risultando poi rieletta.

All'interno del Parlamento europeo, ha preso posto tra i membri del Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici. Inoltre, ha fatto parte della Commissione REGI (Commissione per lo sviluppo regionale), della Commissione AFCO (Commissione per gli Affari Costituzionali) e della Delegazione DEEA (Delegazione per le relazioni con la Svizzera e la Norvegia, alla commissione parlamentare mista UE-Islanda e alla commissione parlamentare mista dello Spazio economico europeo). Ha anche svolto il ruolo di sostituta per la Commissione EMPL (Commissione per l'occupazione e gli affari sociali) e della Delegazione D-UA (Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Ucraina).

Nonostante si sia candidata nuovamente alle Elezioni europee del 2019 con il PD nella circoscrizione del Nord-Ovest, non è stata eletta. Tuttavia, è tornata al Parlamento Europeo nel febbraio 2023 a seguito delle dimissioni di Pierfrancesco Majorino, che era stato eletto consigliere regionale della Lombardia, essendo la prima dei non eletti a prendere il suo posto.

VITA PRIVATA

È sposata con Claude Raffestin, suo secondo marito, un geografo esperto in Ecologia umana e Scienze del paesaggio.

INCARICHI

Gli incarichi ricoperti da Mercedes Bresso sono i seguenti:

  • Consigliera regionale del Piemonte
  • Direzione provinciale per il PDS, regionale e nazionale dei Democratici di Sinistra
  • Presidente della Provincia di Torino
  • Parlamentare europeo con la lista Uniti nell'Ulivo
  • Presidente della Regione Piemonte
  • Presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea
  • Parlamentare europeo con il PD nella circoscrizione del Nord-Ovest
  • Membro del Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici e partecipante a varie commissioni
  • Tornata al Parlamento Europeo nel febbraio 2023 a seguito delle dimissioni di Pierfrancesco Majorino

Le ultime notizie su Mercedes Bresso