Marina Brogi è nata a Roma il 15 luglio 1967. Laureata all'università Bocconi di Milano con il massimo dei voti, nel 2007 è diventata professore ordinario di Economia e tecnica dei mercati finanziari all'università La Sapienza di Roma. Come ricercatrice si interessa, in particolare, a corporate governance, gestione bancaria e mercati mobiliari. È membro del Cda di Generali dal 2022.
Marina Brogi
Marina Brogi è una economista italiana, professore ordinario di Economia e tecnica dei mercati finanziari all'università La Sapienza di Roma ed è membro del Cda di Generali.
BIOGRAFIA
Marina Brogi è nata a Roma il 15 luglio 1967. Durante la sua adolescenza è vissuta in Gran Bretagna, ha quindi conseguito la maturità alla Roedean School di Brighton.
Successivamente è rientrata in Italia e si è laureata in Economia all'università Bocconi di Milano. Ha ottenuto 110 e lode con una tesi discussa con il docente Tancredi Bianchi.
Dopo la laurea è tornata nel Regno Unito, perfezionando i suoi studi alla prestigiosa London Business School. Ha ottenuto numerose borse di studio, fra le quali una Ibm per un corso estivo in informatica, un Erasmus, una borsa di studio della Banca popolare di Luino e Varese e il premio Ugo La Malfa “Essere cittadino europeo”, sezione studenti universitari.
CARRIERA
Terminati gli studi ha cominciato la sua carriera come ricercatore di Economia delle aziende di credito all'università Bocconi di Milano. È quindi diventata professore associato di Economia e tecnica dei mercati finanziari all'università La Sapienza di Roma, ottenendo lo status di professore ordinario nel 2007. Ha inoltre rivestito anche il ruolo di vicepreside della facoltà di Economia dell'ateneo romano per sei anni, fino al 2017.
Ha maturato oltre vent'anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione su banca e finanza, sia a livello universitario sia dopo la laurea in numerose università italiane e straniere.
Attualmente è consigliere indipendente di Media for Europe Nv, del quale presiede il Comitato Esg, ed è membro dei comitati Nomine e remunerazioni e parti correlate. Presiede inoltre il collegio sindacale di Fratelli Branca distillerie. Dal 29 aprile 20222 è membro del Consiglio di amministrazione di Generali.
Nel corso della sua carriera è stata anche consigliere indipendente di A2A, del Banco di Desio e della Brianza, di Luxottica group, di Prelios, di Salini Impregilo e di Ubi Banca.
VITA PRIVATA
Non si conosce alcun dettaglio della sua vita privata, non è noto se sia sposata o se abbia figli. Non ha profili social ed è nota principalmente per la sua attività accademica e per i ruoli ricoperti in colossi nazionali.
Come ricercatrice è interessata, in particolare, a corporate governance, gestione bancaria e mercati mobiliari.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera ha svolto numerosi incarichi. È stata:
- professore associato di Economia e tecnica dei mercati finanziari all'università La Sapienza
- professore ordinario all'università La Sapienza
- vicepreside della facoltà di Economia dell’università La Sapienza
- componente del Comitato degli operatori di mercato e degli investitori di Consob
- consigliere indipendente di A2A
- consigliere indipendente del Banco di Desio e della Brianza
- consigliere indipendente di Luxottica group
- consigliere indipendente di Prelios
- consigliere indipendente di Salini Impregilo
- consigliere indipendente di Ubi Banca
Le ultime notizie su Marina Brogi
Il pensiero di Marina Brogi, dall’economia europea a quella italiana: il caso mutui
La famosa economista ha posto sotto analisi lo stato economico d’Europa e d’Italia, soffermandosi sul caso mutui e le azioni della Bce