Janet Yellen è nata a New York, negli Stati Uniti, il 13 agosto 1946. Nata in una famiglia ebraica, ha studiato economia cominciando una lunghissima carriera accademica. Alla quale è seguita quella nell'ambito delle istituzioni del governo americano. È stata la prima donna del suo Paese a diventare segretario del Tesoro. Sposata con un premio Nobel, ha un figlio.
Janet Yellen
Janet Yellen è un'economista e politica americana. Segretario del Tesoro degli Stati Uniti per il presidente Joe Biden.
BIOGRAFIA
Janet Yellen è nata a New York, negli Stati Uniti, il 13 agosto 1946. Nata in una famiglia ebraica, ha studiato economia alla Brown university e ha completato la sua formazione a Yale dove ha ottenuto un dottorato con una tesi sotto la supervisione di James Tobin, economista e premio Nobel.
Dopo la laurea ha lavorato per diversi anni come docente universitaria di microeconomia alla Haas school of business dell'università di Berkeley, in California.
CARRIERA
Per moltissimi anni, Janet Yellen ha lavorato come docente di economia nelle università più prestigiose degli Stati Uniti.
È stata professore associato di economia alla Harvard university fra il 1971 e il 1976. Durante questo periodo si è concentrata sulla macroeconomia e sulla teoria economica. È stata inoltre ricercatrice di economica alla Federal reserve board (1977-1978). Qui ha iniziato a sviluppare il suo interesse per la politica monetaria.
Yellen è stata poi professore alla London school of economics, 1978-1980. E ancora professore di economia alla Berkeley fra il 1980 e il 2004. Qui è stata molto attiva nella ricerca e nell'insegnamento, guadagnandosi una solida reputazione come economista.
Ha poi cominciato la sua carriera nelle istituzioni governative. Prima come membro del board of governors alla Federal reserve system. Poi come chair of the Council of Economic advisers, sotto il presidente Bill Clinton. In questa posizione, Yellen ha fornito consulenza economica diretta alla Casa Bianca.
Ha poi proseguito come presidente e ceo della Federal reserve bank of San Francisco, 2004-2010. Poi come vicepresidente del Board of governors della Federal reserve system, 2010-2014. E ancora come presidente del Federal reserve system, 2014-2018, prima donna a ricoprire questo ruolo.
È stata infine nominata dal presidente Joe Biden come segretario del Tesoro, è in carica dal gennaio 2021. È la prima donna a ricoprire questo ruolo.
VITA PRIVATA
Janet Yellen è sposata dal 1978 con George Akerlof, premio Nobel per l'economia nel 2001. La coppia ha un figlio di nome Robert, professore associato di Economia in Gran Bretagna.
Janet Yellen è una lettrice appassionata, con un particolare interesse per i libri di storia e biografie. Ama inoltre viaggiare, soprattutto in Europa. Ed è appassionata di musica classica e teatro.
È conosciuta per la sua semplicità e modestia. È descritta come una persona pragmatica e accessibile, con un forte senso del dovere e una dedizione alla sua professione e ai suoi impegni pubblici.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera, Janet Yellen ha ricoperto incarichi molto prestigiosi:
- Professore associato di economia alla Harvard university (1971-1976)
- Ricercatrice di economica alla Federal reserve board (1977-1978)
- Professore alla London school of economics (1978-1980)
- Professore di economia alla University of California, Berkeley (1980-2004)
- Membro del Board of governors alla Federal reserve system (1994-1997)
- Presidente e ceo alla Federal reserve bank of San Francisco (2004-2010)
- Vicepresidente del Board of governors della Federal reserve system (2010-2014)
- Presidente della Federal reserve system (2014-2018)
- Chair del Council of economic advisers (1997-1999)
- Segretario del Tesoro degli Stati Uniti
Le ultime notizie su Janet Yellen
Tassa super-ricchi, i Paesi del G20 si dividono: i favorevoli e i contrari
La tassa all’1% del mondo dei super-ricchi divide il G20: in 10 anni il loro patrimonio è aumentato di 42mila miliardi.
G7 Stresa, Janet Yellen spinge sugli asset russi. Giorgetti e il ruolo di “mediatore onesto”
I ministri delle Finanze del G7 si sono riuniti a Stresa per discutere l’uso degli asset russi congelati a sostegno dell’Ucraina e affrontare la concorrenza delle esportazioni