In economia e finanza il termine unicorno si riferisce a una start-up privata che ha raggiunto una valutazione di mercato di 1 miliardo di dollari o più. Il termine è stato coniato nel 2013 da Aileen Lee, fondatrice della società di venture capital Cowboy Ventures.
Caratteristiche principali degli unicorni
Le caratteristiche principali di un’azienda unicorno includono:
- il fatto che si tratti di start-up, ovvero aziende nate da poco tempo, spesso in settori ad alta tecnologia o innovativi,
- una valutazione di mercato superiore al miliardo di dollari. Tale valutazione non è basata su attività tangibili, ma su aspettative future di crescita e profitti;
- la loro natura di aziende private, il che significa che le loro azioni non sono negoziate pubblicamente in borsa;
- il fatto che i finanziamenti vengono ricevuti principalmente da investitori istituzionali come fondi di venture capital.
Esempi di aziende unicorno
Alcuni esempi notevoli di aziende unicorno includono Uber, Airbnb e SpaceX. Queste aziende hanno rivoluzionato i rispettivi settori e hanno raggiunto valutazioni multimiliardarie. Le aziende unicorno sono per loro natura molto rare, ma lo sono ancor di più le decacorne, cioè start-up con un valore di 10 miliardi di dollari e le ettocorne, con un valore che supera i 100 miliardi dollari.
L’importanza delle aziende unicorno
L’importanza delle aziende unicorno nell’economia moderna è significativa in quanto:
- stimolano l’innovazione e la concorrenza nei settori in cui operano;
- creano posti di lavoro e contribuiscono alla crescita economica;
- attraggono investimenti significativi, spesso da tutto il mondo.
Inoltre, le aziende unicorno possono avere un impatto significativo sui mercati finanziari quando decidono di diventare aziende pubbliche attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO).