Susie Wiles

Susie Wiles è una politica americana, designata come capo di Gabinetto della Casa Bianca

Susie Wiles
Fonte: IPA

Susie Wiles è una politica americana. Ha svolto una carriera politica di primo piano all'interno del partito Repubblicano, iniziando una collaborazione con Donald Trump a partire dal 2016. Designata. come capo di Gabinetto della Casa Bianca, sarà la prima donna a ricoprire questo incarico.

Nome completo: Susan Summerall Wiles
Nascita: 14 maggio 1957
Luogo di nascita: New Jersey, Stati Uniti
Professioni: politica, Capo di gabinetto della Casa Bianca designata
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Susie Wiles è nata nel New Jersey, negli Stati Uniti, il 14 maggio 1957. Figlia del commentatore sportivo Pat Summerall, si è laureata all'università del Maryland. Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta, lavorando per l'amministrazione di Ronald Reagan e per membri del Congresso come Jack Kemp.

Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli strategici nelle campagne elettorali repubblicane, inclusa quella di Rick Scott per la carica di governatore della Florida nel 2010. Ha lavorato anche con candidati come Mitt Romney e Jon Huntsman.

CARRIERA

Nel 2016 ha cominciato a lavorare al fianco di Donald Trump.  È da sempre una figura importante nella strategia del partito Repubblicano, gestendo il comitato di azione politica “Save America” e assumendo un ruolo di leadership per la campagna presidenziale del 2024 di Trump.

Nel 2023 si è distinta come figura centrale nell'indagine sul presunto uso improprio di documenti riservati da parte di Trump. Inoltre, ha attirato l'attenzione per i suoi rapporti con aziende cinesi come consulente.

Negli Stati Uniti è riconosciuta per la sua capacità di gestire campagne complesse e creare strategie politiche efficaci. Oggi è considerata una delle figure più influenti nell'entourage di Trump e nel panorama politico repubblicano americano. Sarà la prima donna a ricoprire la carica di capo di Gabinetto della Casa Bianca.

VITA PRIVATA

È stata sposata dal 1985 al 2017 con Lanny Wiles, che lavorava all'interno del partito Repubblicano ed era specializzato nell'organizzare e gestire eventi o apparizioni La coppia ha avuto due figlie.

INCARICHI

La sua carriera politica l'ha portata ad assumere un ruolo di primo piano all'interno dello scenario politico americano. È stata:

  • direttore della campagna di Donald Trump in Florida (2016 e 2020)
  • responsabile del comitato di azione politica Save America
  • consulente politico per Ron DeSantis (2018)
  • capo staff e consulente senior per la campagna presidenziale di Donald Trump (2024)
  • capo staff del sindaco di Jacksonville

Le ultime notizie su Susie Wiles