Lilli Gruber

Lilli Gruber è una giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e politica italiana.

Lilli Gruber
Fonte: IPA

Lilli Gruber, giornalista e politica italiana, nasce a Bolzano. Nella sua carriera professionale ha spaziato dal giornalismo alla politica. Dopo gli studi a Venezia, presso la facoltà di Lingue e letterature straniere, ha intrapreso la carriera di giornalista negli anni '80. È stata anche deputata al Parlamento Europeo. 

Nome completo: Dietlinde Gruber
Nascita: 9 aprile 1957
Luogo di nascita: Bolzano
Professioni: giornalista, scrittrice, politica
Partner: Jacques Charmelot

BIOGRAFIA

Lilli Gruber nasce il 19 aprile 1957 a Bolzano. La sua carriera professionale spazia dal giornalismo alla politica.

Dopo aver completato gli studi in Lingue e letterature straniere, Gruber intraprende la carriera giornalistica negli anni '80.

Lavora come corrispondente estera per importanti testate giornalistiche, guadagnando prestigio e riconoscimenti per la sua competenza.

CARRIERA GIORNALISTICA

La carriera di Lilli Gruber è contraddistinta dalla passione per l'informazione e l'impegno per tematiche sociali e politiche.

Nei primi anni ‘80, dopo il praticantato giornalistico a Telebolzano e la collaborazione con alcuni quotidiani, Gruber entra a far parte della Rai, conducendo il telegiornale in lingua tedesca e poi trasferendosi alla redazione di Bolzano della TGR del Trentino-Alto Adige. Nel 1986 passa al TG2 conducendo l'edizione di mezza sera.

Segue importanti eventi internazionali, come i giorni che portano al crollo del Muro di Berlino, raccontando l'esperienza nel suo libro Quei giorni a Berlino.

Nel corso degli anni, lavora sia al TG1, occupandosi inizialmente di politica estera e conducendo l'edizione principale delle 20, sia come inviata in zone di conflitto (le guerre  nella ex Jugoslavia e in Iraq). Presenta anche programmi televisivi e talk show in Italia e all'estero.

Nel 2004 lascia la Rai per candidarsi alle elezioni europee con la coalizione Uniti nell'Ulivo. Viene eletta e diventa membro del Parlamento europeo. Nel 2008 conclude l'esperienza politica dimettendosi da eurodeputata e tornando all'attività giornalistica.

Da allora conduce la trasmissione Otto e mezzo su La7. Ha anche scritto romanzi sulla storia della sua famiglia e dell'Alto Adige e pubblicato un saggio intitolato Prigionieri dell'Islam. Parla italiano, tedesco, inglese e francese.

PROGRAMMI TELEVISIVI

  • TG2 (Rai 2, 1986-1990; inviata dal 1987 al 1991)
  • TG1 (Rai 1, 1990-2004)
  • Al voto, al voto! (Rai 1, 1994)
  • Focus Tv (Pro7, 1996)
  • 60 Minutes (CBS, 1999; intervista a Sophia Loren)
  • Otto e mezzo (LA7, dal 2008)

CARRIERA POLITICA

Oltre alla sua carriera giornalistica, Lilli Gruber ha anche avuto esperienze nel campo politico.

Nel 2004 è eletta al Parlamento europeo nella coalizione Uniti per l’Ulivo. In questo ruolo, continua il suo impegno per le tematiche sociali e politiche, portando la sua esperienza di giornalista nel dibattito politico europeo.

La sua carriera politica è segnata dal suo impegno per i diritti delle donne e delle minoranze. Sostiene con forza l'integrazione europea e la promozione di politiche progressiste.

Al di fuori del suo lavoro giornalistico e politico, Lilli Gruber dimostra interesse per la letteratura e l'arte. È autrice di alcuni libri, in cui affronta tematiche politiche e sociali. Ha inoltre partecipato a eventi culturali e letterari.

VITA PRIVATA

È sposata con il giornalista francese  Jacques Charmelot. Oltre al suo lavoro giornalistico e politico, Lilli ha dimostrato interesse per la letteratura e l'arte. È autrice di alcuni libri, sia saggi sia romanzi.

È impegnata in attività sociali e umanitarie, sostenendo i diritti delle donne e delle minoranze.

La sua dedizione al giornalismo ha contribuito a creare una presenza autorevole nel panorama mediatico italiano, mentre il suo impegno per le cause sociali e politiche ne ha fatto una figura rispettata nell'opinione pubblica.

INCARICHI

  • Giornalista corrispondente estera per il TG1 a New York negli anni '80 e '90.
  • Conduttrice di programmi e talk show su LA7
  • Membro del Parlamento europeo dal 2004 al 2008

Le ultime notizie su Lilli Gruber