Fabrizio Palermo è un manager attivo nei settori della finanza, delle utility e dello sviluppo infrastrutturale Attualmente è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Acea.
Fabrizio Palermo è un manager italiano, amministratore delegato e direttore generale di Acea
Fabrizio Palermo è un manager attivo nei settori della finanza, delle utility e dello sviluppo infrastrutturale Attualmente è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Acea.
Laureato con lode nel 1994 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Fabrizio Palermo inizia il suo percorso professionale nel 1995 a Londra.
Fabrizio Palermo inizia il suo percorso professionale nel 1995 a Londra nella Divisione Investment Banking di Morgan Stanley, occupandosi di operazioni di collocamento azionario e obbligazionario, acquisizioni e fusioni tra imprese. Dal 1998 al 2005 lavora per McKinsey & Company come consulente strategico, specializzandosi in operazioni di risanamento, trasformazione e rilancio di grandi gruppi industriali e finanziari.
Nel 2005 il Gruppo Fincantieri lo chiama ad assumere l’incarico di Direttore Business Development e Corporate Finance. Successivamente ricopre la carica di Chief Financial Officer (2006-2014) e di Vicedirettore Generale (2011-2014). In questi anni contribuisce alla trasformazione del Gruppo che si espande anche sul mercato americano.
Dal 2014 al 2018 è direttore finanziario e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, assumendo la responsabilità della raccolta postale e obbligazionaria, della gestione della liquidità, del portafoglio investimenti e dell'Asset Liability Management di Gruppo. Da dicembre 2018 ad aprile 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cdp Equity.
Il 27 luglio 2018 viene nominato amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti e dal 4 ottobre 2018 assume anche la carica di direttore generale, incarichi che ricopre fino al 31 maggio 2021.
Il 26 settembre 2022 viene nominato Amministratore Delegato di Acea (una delle principali multiutility italiane, con sede a Roma, attiva principalmente nei settori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente) e da maggio 2023 assume anche la carica di Direttore Generale.
Altri incarichi
Fabrizio Palermo ricopre ruoli di membro del Consiglio di Amministrazione in Fincantieri USA, Vard Group, Vard Holdings, Risparmio Holding, Equam e nel comitato investitori dell’Italian Recovery Fund (ex Fondo Atlante 2). Nel 2018 è docente di Corporate Finance presso la Luiss Guido Carli di Roma e dal 2007 al 2010 è Professore Assistente di Planning & Control nello stesso istituto.
Sposato e padre di due figli, Fabrizio Palermo è appassionato di canottaggio e ciclismo.
Fabrizio Palermo è un manager attivo nei settori della finanza, delle utility e dello sviluppo infrastrutturale.
Palermo (Acea) lancia l’Alleanza globale per l’acqua al World Economic Forum di Davos: quali sono gli obiettivi e cosa prevede l’accordo contro la siccità.