Elisabetta Ripa è una dirigente d’azienda italiana, amministratore delegato di Enel X Way.
Elisabetta Ripa è amministratore delegato di Enel X Way
Elisabetta Ripa è una dirigente d’azienda italiana, amministratore delegato di Enel X Way.
Elisabetta Ripa si laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma e completa gli studi presso l’INSEAD a Fontainebleau.
Elisabetta Ripa inizia nel 1988 a lavorare in un’agenzia pubblicitaria. Nel 1990 entra in SIP, dove ricopre l’incarico di Responsabile della pianificazione strategica dei servizi mobili. Nel 1995 partecipa alla nascita di TIM e nel 1998 riceve l’incarico per la gestione e lo sviluppo internazionale della società mobile. Nel 2005, dopo la fusione tra Telecom Italia e TIM, diventa responsabile del marketing strategico e successivamente dell’ufficio che cura i rapporti con gli investitori istituzionali del Gruppo. Nel 2011 guida la Divisione Servizi Mobili per il segmento Consumer (TIM).
Nel 2013 viene nominata amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle, azienda che detiene una rete di oltre 500.000 chilometri di cavi in fibra ottica per lo più sottomarini, attraverso la quale transitano le comunicazioni tra Italia, Stati Uniti, Nord Africa e Medio Oriente.
Nel 2015 si trasferisce in Sudamerica per assumere il ruolo di amministratore delegato del gruppo Telecom Argentina, principale operatore di telecomunicazioni e servizi digitali del Paese.
Dopo la nomina a consigliere di amministrazione di Open Fiber, nel gennaio 2017 rientra in Italia. La nuova società punta a realizzare un’infrastruttura di rete interamente in fibra ottica FTTH sul territorio nazionale. Nel gennaio 2018 diventa amministratore delegato della società, controllata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti.
Nell’aprile 2018, grazie a un accordo di finanziamento con BNP Paribas, Société Générale e UniCredit, Open Fiber approva il piano industriale 2018-27, che prevede investimenti per 6,5
Ad agosto 2021 lascia Open Fiber. Le subentra Francesca Romana Napolitano come amministratore delegato. Il cambio ai vertici segue l’uscita di Enel dalla società.
Nel novembre 2021 diventa direttore della divisione Global e-Mobility di Enel. Nell’aprile 2022 la divisione assume il nome di Enel X Way, nuova business line globale dedicata alla promozione della mobilità elettrica, della quale Ripa viene nominata CEO.
Figura centrale nel mondo corporate, ha sempre mantenuto un profilo personale estremamente riservato.
Elisabetta Ripa sviluppa la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni e dell’innovazione, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in Italia e all’estero.
Le risorse riguarderanno il biennio 2027-2029 e saranno erogate “sulla base di motivate esigenze rappresentate dal soggetto attuatore”, alias Open Fiber