L’OPAS, acronimo di Offerta pubblica di acquisto e scambio, è un’operazione finanziaria complessa che si colloca nel contesto delle operazioni di mercato borsistico. Essa combina elementi sia dell’Offerta pubblica di acquisto (OPA) che dell’Offerta pubblica di scambio (OPS), ed è utilizzata principalmente per acquisire il controllo di una società quotata.
Caratteristiche Principali
L’OPAS prevede l’acquisizione di azioni attraverso una combinazione di pagamento in contanti (tipico dell’OPA) e scambio con altre azioni o strumenti finanziari (tipico dell’OPS). L’obiettivo principale è ottenere il controllo della società target, spesso con l’intento di fusione o integrazione strategica.
È inoltre soggetta a normative specifiche che variano da Paese a Paese, ma generalmente richiede la comunicazione dettagliata dei termini dell’offerta agli azionisti e alle autorità di vigilanza del mercato.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi dell’OPAS troviamo:
- la flessibilità finanziaria in quanto permette all’offerente di utilizzare meno liquidità rispetto a un’OPA pura, grazie alla componente di scambio;
- l’essere un’attrattiva per gli azionisti ella società target che, infatti, possono beneficiare sia del pagamento in contanti che del potenziale apprezzamento delle nuove azioni ricevute.
Per ciò che attiene gli svantaggi, invece, abbiamo:
- la complessità operativa data dalla struttura mista che può rendere l’operazione più complessa da gestire e valutare rispetto a un’offerta semplice;
- il rischio di valutazione. Gli azionisti, infatti, devono valutare non solo il valore del contante offerto. ma anche quello degli strumenti finanziari proposti in cambio.
Il processo
Un’OPAS segue una schema ben delineato e sintetizzabile in questi passaggi:
- annuncio dell’offerta. L’offerente annuncia pubblicamente i termini dell’OPAS, inclusi prezzo e modalità di pagamento;
- valutazione da parte degli azionisti. Gli azionisti della società target valutano l’offerta considerando le proprie strategie d’investimento;
- accettazione o rifiuto. Gli azionisti decidono se accettare o rifiutare l’offerta entro un periodo prestabilito;
- conclusione dell’operazione. Se l’offerta raggiunge il livello minimo richiesto di adesioni, si procede al trasferimento delle azioni e al pagamento secondo i termini stabiliti.
Implicazioni sul mercato
L’annuncio e lo svolgimento di un’OPAS possono influenzare significativamente i prezzi delle azioni coinvolte, portando ad un alto livello di volatilità.
Un’OPAS, inoltre, può stimolare reazioni da parte di altre società interessate allo stesso bersaglio, portando a controfferte o difese aziendali.