Sciopero Bologna del 9 settembre 2024, bus, tram e treni cancellati: gli orari e le fasce garantite

Lunedì 9 settembre lo sciopero generale dei trasporti riguarda anche Bologna. Disagi in tutta la città per il blocco della rete Tper e Marconi Express

Pubblicato: 9 Settembre 2024 05:04Aggiornato: 9 settembre 2024 15:24

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Giornata di disagi oggi per chi si sposta a Bologna con i mezzi pubblici. Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara dei sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-UILT, FAISA-CISAL, UGL-FNA hanno infatti aderito allo sciopero nazionale di 8 ore di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL) proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati per oggi. Vediamo cosa si ferma e quando nel dettaglio.

Sciopero mezzi Tper Bologna 9 settembre 2024

Per quanto riguarda bus e altre attività di competenza di Tper, lo sciopero di oggi lunedì 9 settembre sta generando parecchio caos. L’adesione a livello nazionale è tra il 70 e l’80%. A Bologna e Ferrara a metà mattinata l’adesione allo sciopero da parte del personale di Tper era tra il 70 e il 75%.

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolge dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non sono garantiti.

Più precisamente, prima dello sciopero:

Negli orari di sciopero, per ricevere informazioni e assistenza potete contattare il call-center telefonico chiamando il numero 051 290290.

Marconi Express

Lo sciopero di oggi a Bologna riguarda anche il personale dedicato al servizio per l’aeroporto Marconi Express: bus navette anche in questo caso soppresse dalle 8.30 alle 16.30.

Sciopero Trenitalia 9 settembre 2024

Attenzione anche ai treni se vi muovete oggi. Lo sciopero nazionale di Trenitalia e Italo, iniziato domenica notte alle 3, si è concluso ufficialmente questa notte alle 2, ma potrebbero esserci ancora strascichi in mattinata e nel primo pomeriggio con ritardi, anche sostenuti.

Il consiglio è dunque sempre quello di verificare dall’app di Trenitalia o di Italo il vostro treno in real time per essere costantemente aggiornati su eventuali ritardi o cancellazioni. Occhio però che non sempre la app funziona alla perfezione: capita che non vi invii le notifiche di aggiornamento anche se le avete attivate (meglio quindi collegarsi ogni volta e fare refresh) e può succedere anche che non dia l’esatto ritardo, che spesso infatti differisce da quello indicato sui display nelle stazioni ferroviarie.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963