I sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, FAISA CISAL e UGL FNA hanno proclamato per oggi uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale. Lo sciopero dei trasporti di oggi lunedì 9 settembre sta riguardando anche Milano. Vediamo nel dettaglio come si svolge lo sciopero nel capoluogo lombardo, cosa si ferma e cosa no, in quali orari e quali potrebbero essere i disagi per cittadini e turisti che si spostano in città.
Indice
I motivi dello sciopero
Lo sciopero è stato proclamato nell’ambito della vertenza per il rinnovo del Ccnl e dopo la prima azione del 18 luglio 2024, a conferma delle rivendicazioni già oggetto della piattaforma volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, spiegano i sindacati.
Circa 300 persone hanno partecipato alla manifestazione in piazza vicino a Palazzo Lombardia. “Abbiamo organizzato questo presidio per coinvolgere anche le istituzioni – spiega a MilanoToday Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Lombardia -, perché il rinnovo del contratto collettivo interessa a tutti”. Secondo il segretario, “oggi si fa fatica a trovare gli autisti con gli stipendi che ci sono e senza di loro si riducono i servizi, come a Milano. Con 1500 euro di stipendio facciamo fatica a trovare persone che vengono in città per un lavoro anche duro. Così stiamo facendo morire una categoria”.
Sciopero 9 settembre Milano Atm
A Milano, lo sciopero di oggi lunedì 9 settembre scatta a partire dalle 18, fino al termine del servizio.
Funicolare Como-Brunate
Lo sciopero può avere conseguenze anche sul servizio di funicolare che collega Como a Brunate, dalle 19:30 fino al termine del servizio.
Sciopero 9 settembre Trenitalia e Trenord
Attenzione anche ai treni se vi muovete oggi. Lo sciopero nazionale di Trenitalia Italo e Trenord, iniziato domenica notte alle 3, si è concluso ufficialmente questa notte alle 2, ma potrebbero esserci ancora strascichi in mattinata e nel primo pomeriggio con ritardi, anche sostenuti.
Il consiglio è dunque sempre quello di verificare dall’app di Trenitalia o di Italo il vostro treno in real time per essere costantemente aggiornati su eventuali ritardi o cancellazioni. Occhio però che non sempre la app funziona alla perfezione: capita che non vi invii le notifiche di aggiornamento anche se le avete attivate (meglio quindi collegarsi ogni volta e fare refresh) e può succedere anche che non dia l’esatto ritardo, che spesso infatti differisce da quello indicato sui display nelle stazioni ferroviarie.
Lo sciopero nelle altre città
Ecco invece le modalità e gli orari dello sciopero nelle altre principali città: