Sciopero 23 febbraio, dai trasporti alla sanità alla scuola stop ai servizi pubblici e privati: modalità e orari

È stato indetto un nuovo sciopero generale per l'intera giornata di venerdì 23 febbraio, per tutti i settori pubblici e privati. Le motivazioni e tutte le informazioni utili

Pubblicato: 19 Febbraio 2024 14:37Aggiornato: 23 febbraio 2024 08:12

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Anche febbraio mese di scioperi intensi, e sempre di venerdì. È stato indetto un blocco generale per l’intera giornata di venerdì 23 febbraio, per tutti i settori pubblici e privati, proclamato da SI Cobas, AL Cobas, FAO Federazione Autisti Operai, Slaiprolcobas, SGC Sindacato Generale Di Classe, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati e SOA Sindacato Operati Autorganizzati. Vediamo cosa si ferma e quando, con tutte le informazioni utili riguardo allo stop ai servizi e agli orari.

L’agitazione riguarda la sanità, la scuola, i trasporti, gli uffici pubblici e le fabbriche.

Sciopero 23 febbraio: le motivazioni

Le motivazioni poste a base dello sciopero sono il cessate il fuoco immediato in Israele, accompagnato dal ritiro dell’esercito israeliano da Gaza, l’apertura di tutti i corridoi umanitari possibili per garantire il massiccio e necessario afflusso di aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi israeliani detenuti a Gaza in cambio della scarcerazione di tutti i prigionieri politici palestinesi, la fine delle incursioni dell’esercito israeliano in Cisgiordania e il blocco degli insediamenti illegali dei coloni sionisti.

In particolare, aggiungono le sigle sindacali, in questo momento l’economia bellica sta crescendo con percentuali “impressionanti”. Gli USA, primo produttore mondiale, hanno venduto armi per 238 miliardi nel 2023, con un aumento del 56% rispetto al 2022. Anche le industrie italiane con Leonardo stanno traendo grandi benefici da questa situazione, mentre – prosegue la nota – la spesa per esercito e armi in Italia nel 2024 toccherà i 24 miliardi, oltre al fatto che è stata tolta l’Iva dalle armi, “tutti soldi che verranno tolti alle spese sociali, sanità, scuole, pensioni, salari, sussidi ai poveri, solo per citarne alcuni”.

Sciopero 23 febbraio: come si svolge

Lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per la giornata del 23 febbraio 2024 si svolge dalle ore 00.01 alle ore 23.59, compreso il primo turno montante per i turnisti, indetto dalle Associazioni Sindacali SI Cobas, AL Cobas, FAO Federazione Autisti Operai, Slaiprolcobas, SGC Sindacato Generale Di Classe, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati e SOA Sindacato Operati Autorganizzati.

Il 23 febbraio in programma scioperi, mobilitazioni, assemblee ed iniziative varie per creare attenzione, informazione, coinvolgimento e partecipazione, mentre sabato 24 febbraio si svolgerà una grande manifestazione a Milano da Piazza Loreto a Piazza Duomo al pomeriggio: appuntamento alle ore 14.30, che si unirà alle altre manifestazioni in giro per il mondo.

Sciopero generale 23 febbraio: ospedali e medici

Stop in ospedali, ambulatori e centri medici a visite ed esami programmati. Anche i medici di base potrebbero non ricevere e rinviare gli appuntamenti.

Gli ospedali naturalmente sono tenuti al rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi ai cittadini. In particolare, vengono comunque garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

Sciopero generale 23 febbraio: scuola

Anche il mondo della scuola si ferma per l’intera giornata del 23 febbraio. Per quanto riguarda nello specifico la scuola, le motivazioni alla base dello sciopero sono la carenza di organico del personale, l’utilizzo massiccio di personale precario, l’aumento dei carichi di lavoro e il dimensionamento scolastico.

Proprio il 19 febbraio il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le date del concorso scuola 2024: 11 e 12 marzo per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, dal 13 al 19 marzo per la secondaria.

Tornando allo sciopero del 23 febbraio, a rischio l’ingresso degli studenti negli istituti, sia pubblici che privati, per tutti gli studenti di ogni ordine e grado, dai nidi alla scuola dell’infanzia, passando per primaria, medie e superiori.

Dal momento che non è possibile conoscere l’entità delle adesioni agli scioperi e quindi se sia possibile garantire o meno la regolarità del servizio scolastico, non si è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni e del servizio di vigilanza nella scuola per l’intera giornata.

Il 23 febbraio i genitori, prima di lasciare i loro figli davanti alla scuola, sono tenuti a informarsi se è aperta e se il personale ATA in servizio è tale da assicurare l’adeguata vigilanza. Il consiglio è anche consultare periodicamente il sito e il registro della scuola per eventuali ulteriori comunicazioni in merito.

Sciopero generale 23 febbraio: trasporti

Come sempre in caso di sciopero, dopo il blocco del 12 febbraio, di nuovo il 23 febbraio a rischio ci sono anche i trasporti. Disagi per viaggiatori, pendolari e cittadini potranno riguardare treni, autobus, metropolitane, tram e ogni altro mezzo di trasporto pubblico. Ritardi e cancellazioni potrebbero riguardare anche i voli, sia nazionali che internazionali.

Sciopero mezzi pubblici nelle varie città

Disagi potrebbero esserci per chi si sposta con bus e tram nelle varie città italiane. Potrebbero subire ritardi e/o cancellazioni i mezzi pubblici di ATAC Roma, anche se non è arrivata nessuna conferma né smentita da parte dell’azienda dei trasporti capitolina. Stesso discorso per Atm Milano, che non dovrebbe essere toccata dall’agitazione sindacale ma non è arrivata nessuna nota ufficiale. Idem Tper a Bologna.

A Torino, invece, Gtt ha comunicato ufficialmente che non è coinvolta nell’azione di sciopero proclamato per la giornata di venerdì 23 febbraio 2024. Anche a Napoli Eav ha chiarito che non aderisce allo sciopero di oggi.

Trenitalia

L’Ufficio Stampa Polo Passeggeri del Gruppo FS ha fatto sapere a QuiFinanza che Ferrovie non aderirà allo sciopero: quindi dovrebbero essere salvi i treni alta velocità, interregionali e regionali di Trenitalia. “Al momento i treni regionali di Trenitalia, Intercity e le Frecce risultano regolari” dice Ferrovie dello Stato.

Sul sito FS si legge che allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale aderisce però il personale di Trentino Trasporti. I treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Per ogni dubbio è possibile comunque consultare sempre i treni garantiti da Trenitalia in caso di sciopero.

Italo

Italo non ha comunicato la sua adesione allo sciopero, quindi è probabile che i suoi treni ad alta velocità non subiranno ritardi collegati alla manifestazione nazionale.

Attenzione però che sabato 24 febbraio e domenica 25, per lavori sulla linea Firenze-Roma, e poi ancora nei giorni 9-10-23-24 marzo 2024, alcuni treni subiranno variazioni di orario, cancellazioni parziali e totali.

Trenord

Per quanto riguarda Trenord, l’azienda fa sapere che l’agitazione di venerdì 23 febbraio può generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale possono subire variazioni e/o cancellazioni. Possibilli ripercussioni anche a conclusione dello sciopero.

I treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 23:59 e con arrivo previsto nella destinazione finale entro le 00:59 arriveranno fino a termine corsa.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

Sono comunque in vigore le fasce orarie di garanzia dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. Più info in real-time sull’app di Trenord.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963