Nuovo sciopero dei trasporti domenica 7 luglio a Milano. Vediamo nel dettaglio come si svolge lo sciopero nel capoluogo lombardo, cosa si ferma e cosa no, in quali orari e quali potrebbero essere i disagi per cittadini e turisti che si spostano in città.
I motivi dello sciopero
Lo sciopero è stato proclamato per il mancato rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri.
Sciopero 7 luglio Milano Atm
Dopo l’ultimo blocco del trasporto locale che ha coinvolto i mezzi milanesi appena lo scorso 26 giugno, il sindacato Orsa ha proclamato un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale nella tarda sera di domenica 7 luglio fortunatamente solo per poche ore.
Linee Atm
A Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee di metro, bus e tram Atm dalle 22 del 7 luglio alle 2 dell’8 luglio.
Funicolare Como-Brunate
Lo sciopero potrebbe portare anche a cancellazioni o ritardi sulla funicolare Como-Brunate dalle 20 alle 24.
Sciopero 7 luglio Trenord e altri treni
Attenzione perché lo sciopero dei mezzi a Milano si interseca con quello nazionale del trasporto ferroviario. Proseguono infatti fino a stasera i disagi per chi viaggia in treno.
Da ieri sera un nuovo sciopero nazionale del personale delle società di Gruppo Fs, Trenitalia, Trenord, Tper e Italo sta paralizzando gli spostamenti in treno, anche da e per Milano o che attraversano la città. L’agitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato. Ma vediamo meglio nei dettagli quali sono i treni che subiscono ritardi e cancellazioni e quali quelli garantiti.
Trenord si ferma fino alle 21:00 di oggi domenica 7 luglio. Per quanto riguarda Milano e la Lombardia, nel caso di cancellazione dei treni che effettuano il percorso da e per gli aeroporti, sono stati istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1;
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Maggiori dettagli sono comunque disponibili sul sito trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time tramite l’app Trenord, che vi invitiamo a monitorare qualora doveste mettervi in viaggio.