Sciopero Napoli del 18 ottobre, Eav e Anm regolari: niente stop per bus, metro e funicolari

Mezzi pubblici regolari oggi a Napoli: Eav e Anm non aderiscono allo sciopero dei trasporti, collegato allo sciopero generale nazionale

Pubblicato: 18 Ottobre 2024 05:04

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Attesi anche a Napoli, come nelle altre città italiane, disagi e ritardi oggi venerdì 18 ottobre per via dello sciopero generale nazionale indetto dal sindacato Si Cobas. Si salva però il trasporto pubblico locale, perché le reti Anm e Eav che gestiscono i trasporti nella città partenopea non aderiscono allo sciopero. Vediamo nel dettaglio.

Sciopero 18 ottobre Napoli

Eav non ha comunicato ufficialmente nulla in riferimento allo sciopero dei trasporti di oggi venerdì 18 ottobre, collegato allo sciopero generale nazionale, ma si deduce che i suoi mezzi siano tutti regolari. Eav ha solo comunicato che lo sportello SVR di Montesanto oggi è aperto solo dalle 7 alle 13:40.

Invece Anm ha chiarito sui suoi canali social che “l𝐨 𝐬𝐜𝐢𝐨𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 venerdì 𝟏𝟖 o𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 non 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐀𝐧𝐦”.

Autobus e treni a Napoli quindi oggi funzionano normalmente, senza modifiche alla circolazione o soppressioni.

G7 Difesa a Napoli dal 18 al 10 ottobre

Deviazioni di percorso o ritardi sono comunque possibili a Napoli da oggi al 20 ottobre per via del G7 della Difesa che si svolge nella città partenopea. L’agenda dei lavori prevede una discussione sui principali conflitti e aree d’instabilità a livello globale, a partire da Medio Oriente e Ucraina.

Sciopero 18 ottobre treni

Per quanto riguarda i treni Trenitalia, questi circolano regolarmente. Buone notizie dunque per chi si deve spostare in treno oggi, dopo lo sciopero dello scorso weekend che ha causato grandissimi disagi nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.

L’unica eccezione riguarda Trentino Trasporti. Il sindacato Cub Trento ha infatti aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da SI Cobas. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. oggi garantiscono il servizio solo nelle fasce orarie:

Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:

Il servizio riprenderà regolarmente a partire da sabato 19 ottobre.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963