Sciopero trasporti 13 dicembre 2024, da Roma a Milano a Torino: scontri e disagi

Oggi venerdì 13 dicembre un altro sciopero generale ha coinvolto i mezzi pubblici. Il ministro Salvini ha precettato, ma il Tar ha confermato la durata di 24 ore

Pubblicato: 11 Dicembre 2024 06:00Aggiornato: 13 dicembre 2024 18:05

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Questo venerdì 13 dicembre di sciopero non è stato poi così nero come ci si immaginava. Il nuovo sciopero nazionale del settore pubblico e privato che coinvolge da ieri notte treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo – ma è escluso solo il settore aereo che manifesterà il 15 dicembre – ha creato meno disagi del previsto. A proclamare l’agitazione è stato il sindacato di base Usb e vi aderiscono anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato.

Il sindacato aveva indetto lo sciopero per 24 ore, poi per i soli trasporti il ministro Salvini aveva firmato la precettazione riducendo lo sciopero a 4 ore, ma il sindacato si era rivolto al Tar ottenendo ragione. Quindi lo sciopero è tornato ad essere di 24 ore.

“La condizione dei lavoratori dei trasporti rispecchia la condizione generale dei lavoratori, salari da 30 anni sotto il costo della vita, turni di lavoro massacranti, ampio uso della precarietà e degli appalti e una ferita enorme che si chiama salute e sicurezza”, attacca l’Usb, giustificando lo sciopero e denunciando, quindi, contratti nazionali “sottoscritti al ribasso, con aumenti inadeguati e peggioramenti plateali della condizione lavorativa”.

A Roma questa mattina hanno sfilato in 5mila, secondo quanto comunicato dall’Unione sindacale di Base durante il corteo. “Il terrore che il governo aveva a farci sfilare è la nostra vittoria. Noi non ci arrendiamo. Questa è la nuova resistenza. C’è una resistenza fatta di migranti lavoratori operai studenti, ricercatori”, aggiungono, urlando in coro “schiavi mai”. A sfilare al corteo di Usb per lo sciopero generale anche una grande bandiera palestinese.

Cori, fumogeni e fuochi d’artificio davanti alla sede del ministero dei trasporti guidato da Matteo Salvini. “Vergogna Salvini. Un ministro che non si occupa dei trasporti. Bravo solo ad andare alle sagre e a mangiare tortellini. Salvini minaccia sanzioni e precettazioni. Ma noi non ci facciamo intimorire, il paese è sfinito”.

Tensione alta anche a Torino, dove lo sciopero nazionale dei trasporti si è incrociato con il corteo degli studenti, da cui è partito, in corso Vittorio Emanuele II davanti alla sede dell’ufficio scolastico regionale, il lancio di uova contro le forze dell’ordine. Tanti anche gli slogan contro il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Il Tar respinge la precettazione: lo sciopero rimane di 24 ore

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso del sindacato di base Usb e ha confermato che lo sciopero di oggi venerdì 13 dicembre durerà 24 ore, invece delle 4 imposte dal ministro Matteo Salvini.

Il tribunale amministrativo non ha ritenuto che le motivazioni presentate dal ministero non sono sufficienti a interrompere lo sciopero. “Abbiamo fatto tutto il possibile per difendere il diritto alla mobilità degli italiani. Per l’ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio” ha dichiarato Salvini in risposta alla sentenza.

Il tentativo di precettazione di Salvini

I treni sono fermi da ieri dalle ore 21 di giovedì 12 dicembre fino a stasera venerdì 13 alle ore 21. Anche metro, bus e tram seguono lo stesso orario ma con modalità e orari diversi da città a città e con fasce garantite. I marittimi hanno incrociato le braccia dalle 00:01 di ieri notte alle 23:59 di stasera venerdì 13 come così pure i tassisti, anche se non è sicuro che aderiranno alla protesta tutte le auto bianche.

Martedì sera 10 dicembre il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha tentato di fermare lo sciopero firmando la precettazione ma solo per i trasporti. Il provvedimento si limita ai soli lavoratori dei trasporti. Salvini aveva già minacciato di fermare gli scioperi di 24 ore nel settore dei trasporti previsti per il mese di dicembre.

↓ Espandi ↓

Ai sindacati però la decisione non è andata giù e hanno confermato che si asterranno dal lavoro comunque per 24 ore anche perché, hanno spiegato, la Commissione di garanzia sugli scioperi non aveva segnalato problemi sulla durata dello sciopero. Da qui è arrivata la decisione del ricorso al Tar, poi vinto.

Ma, dicevamo, seppur gli orari e le modalità di sciopero nelle principali città siano stati diversi, hanno causato meno disagi di quanto immaginato.

Sciopero Trenitalia 13 dicembre

Per i treni lo sciopero è scattato alle ore 21:00 di ieri giovedì 12 e durerà fino alle ore 20:59 di oggi venerdì 13 dicembre 2024. Coinvolti Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Anche i treni a lunga percorrenza dovrebbero essere garantiti.

I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero

Trenord ha fatto sapere che tra le 9 e le 11 di questa mattina è stato cancellato solo il 15% dei treni. I maggiori disagi si sono registrati sulla rete delle Ferrovie Nord a causa dello sciopero del personale dell’infrastruttura. Le fasce di garanzia tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 sono garantite, che il servizio aeroportuale per Malpensa è stato invece sostituito da autobus in partenza dalla stazione di Milano Cadorna.

Situazione difficile si è registrata a Firenze, nella stazione di Santa Maria Novella, con treni cancellati e ritardi anche fino a 100 minuti sui Frecciarossa Alta Velocità. Situazione complicata anche dal fatto che la circolazione tra Firenze e Roma è stata rallentata per un guasto alla linea tra Settebagni e Roma Tiburtina.

Non meglio è andata a Bologna, dove, a parte alcune cancellazioni, alcuni treni a lunga percorrenza hanno fatto registrare ritardi di ore. A far segnare i maggiori ritardi una Frecciarossa proveniente da Ancona e diretta a Milano con 170 minuti di ritardo e un treno Italo, proveniente da Salerno e diretto a Torino con 100 minuti di ritardo.

Meno disagi invece per chi si è spostato in treno da e per Milano. Alla stazione Centrale la cancellazione di treni a lunga percorrenza ha causato alcune code con decine di passeggeri in fila per cambiare il biglietto ma non ci sono state  ripercussioni sui treni regionali.

Sciopero Roma Atac 13 dicembre 2024

Giornata difficile a Roma, ma poteva andare peggio. Nel territorio di Roma Capitale lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e le reti degli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

Nella Capitale durante lo sciopero il servizio è garantito esclusivamente durante le fasce di legge dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 a fine servizio. Atac ha reso noto di aver riattivato la metro C alle 13.55. Ancora chiusa invece la metro A. La metro B invece risulta “rallentata”,

Nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non garantito il servizio delle biglietterie. Nelle stazioni della rete metroferroviaria, ad eccezione delle stazioni Ionio e Arco di Travertino, non sarà possibile utilizzare i bike box (il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia di sciopero). I parcheggi di interscambio invece restano aperti. Anche il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

Ecco come si svolge il blocco:

giornata del 13 dicembre:

notte venerdì 13/sabato 14 dicembre:

Sciopero Milano Atm 13 dicembre 2024

A Milano dopo le 8 e 45 è stata chiusa la M1 mentre sono rimaste aperte le altre tre linee della metropolitana.

Atm

Anche a Milano però non sono mancati i disagi, soprattutto a pochi giorni dal Natale. Lo sciopero, nonostante il rispetto delle fasce di garanzia, ha avuto conseguenze sulle linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.

Funicolare Como-Brunate

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze anche sulla funicolare Como-Brunate dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30 fino al termine del servizio.

Sciopero Napoli 13 dicembre 2024

A Napoli grandi disagi per la linea 2 della metro e per la Circumvesuviana. Servizio ridotto anche per bus e tram, settore nel quale, secondo l’Usb, l’adesione è stata del 60%. Sospese anche le corse della Funicolare di Mergellina.

Regolare invece il servizio per la linea 1 della metro e per le funicolari di Montesanto e Centrale.

Anm

Per quanto riguarda Napoli, i mezzi Anm hanno iniziato lo sciopero ieri notte alle ore 3:00 e proseguiranno fino alle ore 03:01 della notte tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre. Rispettate comunque le fasce di garanzia:

Eav

Linee Metropolitane

Le Linee Metropolitane sono garantite dalle 05:30 alle 8:30 e dalle 16:30 alle 19:30.

Ultime partenze garantite prima dello sciopero:

Prime partenze garantite dopo lo sciopero (fascia operatività servizio dalle 16.30 alle 19.30):

Ultime partenze garantite prima dello sciopero:

Linee Vesuviane

Ultime partenze prima dello sciopero

Da Napoli per:

Per Napoli da:

Prime partenze dopo lo sciopero

Da Napoli per:

Per Napoli da:

Linee Flegree

Il servizio delle Linee Flegree è garantito dalle ore 05:30 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

Prime partenze garantite dopo lo sciopero (fascia operatività servizio dalle 5:30 alle 8:30)

Ultime partenze garantite prima dello sciopero (fascia operatività servizio dalle 5:30 alle 8:30)

Prime partenze garantite dopo lo sciopero (fascia operatività servizio dalle 16.30 alle 19.30)

Ultime partenze garantite prima dello sciopero (fascia operatività servizio dalle 16.30 alle 19.30)

Linee Suburbane

Il servizio Linee Suburbane è garantito dalle ore 05:30 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30. In particolare, sono assicurate:

– da Cancello per Piedimonte 06:03

– da Napoli per

– per Napoli da

Sulla Linea Napoli-Benevento è garantito il servizio automobilistico sostitutivo come da programma feriale.

Autolinee

Il servizio Autolinee è garantito nelle fasce di garanzia dalle ore 05:30 alle ore 08:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

Sciopero Torino Gtt 13 dicembre 2024

Anche a Torino il servizio di trasporto pubblico locale Gtt è coinvolto nello sciopero. Assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

La metropolitana ha funzionato regolarmente. L’adesione del personale Gtt è stata del 24,9% mentre la percentuale del viaggiante è del 45,1%.

Bus, tram e metro sono comunque stati garantiti in queste fasce orarie:

Sciopero Bologna Tper 13 dicembre 2024

Sciopero Tper

Per quanta riguarda Bologna, anche l’azienda del trasporto pubblico locale Tper si ferma. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero di 24 ore si svolge, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Negli orari di sciopero i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna sono garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera.

Per le linee urbane di Imola sono garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 8.20 al mattino e fino alle 19.20 alla sera.

Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara assicurate solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera.

Sciopero Marconi Express

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al servizio aeroportuale Marconi Express, il cui servizio potrebbe non essere garantito per tutta la giornata di oggi.

Sciopero Firenze 13 dicembre 2024

Tramvia Gest

Anche la tramvia di Firenze gestita da Gest potrebbe subire disagi, cancellazioni e ritardi, ma l’azienda di trasporto pubblico locale del capoluogo toscano non ha pubblicato nessuna comunicazione ufficiale a riguardo.

Autolinee Toscane

Si fermano anche le Autolinee Toscane Pisa e Livorno. Il personale viaggiante da inizio servizio alle 4.14, dalle 8.15 alle 12.29 e dalle 14.30 a fine servizio; impiegati e operai invece per l’intero turno di lavoro.

Il servizio è garantito in due fasce orarie, tra le 4.14 e le 8.14 e tra le 12.29 e le 14.30.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963