Sciopero dei mezzi pubblici 20 settembre: gli orari e le fasce di garanzia

Ennesimo sciopero dei mezzi pubblici: venerdì 20 settembre c'è una doppia agitazione, nazionale e locale. Le città interessate e gli orari

Pubblicato: 15 Settembre 2024 15:03Aggiornato: 16 settembre 2024 12:09

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

A settembre un nuovo sciopero colpisce i trasporti con un doppio stop, nazionale e locale, che coinvolge i mezzi pubblici nella giornata di venerdì 20. Si comincia con l’agitazione su base nazionale nel settore dei mezzi pubblici locali promossa dai sindacati Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Usb lavoro privato. Su di essa vanno poi a innestarsi una serie di scioperi locali, da Palermo a Roma, da Catania a Bologna.

Sciopero dei mezzi pubblici

Anche se le agitazioni coinvolgono solo determinati sindacati è possibile che il numero delle corse durante la giornata venga ridotto e che, di conseguenza, i tempi di attesa si dilatino.

Sciopero Roma 20 settembre

Nella giornata del 19 settembre:

Nella giornata del 20 settembre:

Nella notte fra il 20 e il 21 settembre

Sciopero Napoli 20 settembre

Anche a Napoli mezzi pubblici a rischio ritardi e cancellazioni per il doppio sciopero, nazionale e locale, entrambi di 24 ore. Per gli orari delle corse, sempre subordinati al numero di lavoratori aderenti all’agitazione, si rimanda alla pagina dedicata sul sito Eav contenente gli orari delle linee vesuviane, flegree, suburbane, metropolitane, della Funivia del Faito e del servizio autolinee.

Sciopero Palermo 20 settembre

L’azienda Amat di Palermo informa che l’Ops Cub trasporti ha indetto uno sciopero di 24 ore dalle 8:30 alle 17:30 e dalle 20:30 alle 23:59. Saranno quindi possibili cancellazioni di corse e disservizi sull’intera rete bus e tram oltre che disagi, nel corso della giornata, anche per le biglietterie fisiche e per gli uffici commerciali.

Gli orari degli scioperi dei treni e dei mezzi pubblici

Quello del 20 settembre è l’ennesimo sciopero dopo la pausa estiva. Nel 2023 si sono contate 1.129 agitazioni, una ogni 3 giorni.

Di seguito gli orari dell’agitazione nelle varie città:

Sindacato Settore Luogo Orari
Cub trasporti/Sgb/Cobas lavoro privato/Adl Cobas/Usb lavoro privato mezzi pubblici nazionale 24 ore con modalità territoriali
Ops Cub trasporti (Amat) mezzi pubblici Palermo 24 ore
Ost Ugl Autoferr (personale Kyma Mobilità) mezzi pubblici Taranto 4 ore dalle 20:00 alle 24:00
Osr Usb lavoro privato (Eav) mezzi pubblici Napoli 24 ore
Osr Usb lavoro privato/Orsa Tpl (Atac) mezzi pubblici Roma 4 ore dalle 8:30 alle 12:30
Osr Usb lavoro privato (Busitalia Sita nord Umbria) mezzi pubblici Umbria 24 ore secondo varie modalità
Osr Usb lavoro privato (Seta bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza) mezzi pubblici Modena, Reggio Emilia e Piacenza 24 ore secondo varie modalità
Osr Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl/Fast/Salpas Orsa (Dussmann) appalti ferroviari Roma stazioni Termini, Tiburtina, San Lorenzo Mezzo turno
Osp Cub trasporti (Amts) mezzi pubblici Catania 4 ore dalle 10:00 alle 14:00

 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963