Modello 730, chi è obbligato a presentarlo nel 2023

Scopriamo quali sono i contribuenti tenuti a presentare il Modello 730 nel 2023 e quali redditi vi devono inserire. Ecco un breve vademecum per non sbagliare.

Pubblicato: 19 Aprile 2023 09:09

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Quali sono i soggetti tenuti alla presentazione del Modello 730 nel corso del 2023? Ad adempiere a questo obbligo sono i contribuenti che, nel corso del 2022, abbiano maturato dei redditi che sono elencati all’interno dell’articolo 6 del TUIR. Entrando un po’ più nel dettaglio, è necessario presentare il Modello 730 nel momento in cui è presente un datore di lavoro, che agisca anche in qualità di sostituto d’imposta.

Ad essere obbligati ad effettuare questa operazione sono i seguenti soggetti:

Dichiarazione dei redditi: quando è obbligatoria

La presentazione della dichiarazione dei redditi si rende obbligatoria e necessaria nel momento in cui si viene a verificare almeno uno dei seguenti casi:

Modello 730: chi è tenuto a presentarlo

Sono tenuti, invece, a presentare il Modello 730 i seguenti soggetti:

Tipologie reddituali inseribili all’interno del Modello 730

Per poter procedere con la presentazione del Modello 730 il contribuente deve aver maturato, nel corso del 2022, almeno uno dei seguenti redditi:

Alcuni redditi non possono essere dichiarati con il Modello 730. Tra questi, ad esempio, rientrano le plusvalenze, le minusvalenze, gli investimenti o attività all’estero: in questi casi oltre al Modello 730, è necessario presentare il Modello Redditi PF, nei tempi e nei modi previsti per la sua presentazione.

Eredi: come presentare la dichiarazione dei redditi

Come devono presentare la dichiarazione dei redditi gli eredi? Nel caso in cui il contribuente sia mancato e ad espletare gli obblighi fiscali siano gli eredi è possibile farlo attraverso il Modello 730 o con il Modello redditi PF. È necessario, comunque, tenere in considerazione che:

Nel momento in cui l’erede presenta la dichiarazione dei redditi per conto di altri soggetti, è tenuto a compilare due moduli del frontespizio, dove dovrà riportare – su entrambi – il proprio codice fiscale e quello del deceduto.

Modello 730, i soggetti esclusi dalla presentazione

Sono esclusi dalla presentazione del Modello 730 i soggetti che, nel corso del 2022, hanno percepito i redditi indicati nel seguente elenco:

Risultano, invece, esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi i contribuenti che, nel corso del 2022, abbiano percepito esclusivamente

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963