Vino, le migliori cantine d’Italia premiate da Tre Bicchieri 2025

Le migliori cantine d’Italia premiate da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri 2025: da nord a sud, le eccellenze del vino e i nuovi ingressi

Pubblicato: 20 Ottobre 2024 12:00

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso quest’anno ha registrato un record di nuovi ingressi.

Ben 52 cantine sono state premiate per la prima volta con il massimo riconoscimento.

Il premio Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2025

La guida Vini d’Italia 2025, tradotta in più lingue (tra cui inglese, tedesco, cinese e giapponese), è un punto di riferimento per il mondo enologico italiano. Ottenere quindi i Tre Bicchieri significa essere considerati tra i migliori produttori di vini italiani. Un riconoscimento, questo, che aumenta la visibilità e la reputazione delle cantine premiate.

Quest’anno, tra i premiati di Gambero Rosso ci sono non solo cantine storiche che hanno cambiato marcia, ma anche cooperative e aziende familiari che hanno visto un salto di qualità grazie al passaggio generazionale. Accanto a queste, emergono cantine artigianali meno note al grande pubblico, che si distinguono per l’interpretazione raffinata di varietà autoctone, dimostrando una profonda conoscenza del territorio.

Le regioni con le migliori cantine in Italia, tra novità e primi premi

Il 2025 segna una presenza notevole di nuove cantine premiate da Nord a Sud. La regione più ricca di novità è la Toscana con 7 nuovi ingressi, seguita da Piemonte, Marche e Friuli Venezia Giulia, ognuna con 6 nuove realtà premiate. Anche il Trentino-Alto Adige si fa notare con 5 nuovi ingressi, sia nel settore delle bollicine con il Trentodoc, sia tra i vini fermi.

Tra le novità merita attenzione la prima premiazione in Molise, grazie ai Tenimenti Grieco e alla loro versione moderna di Tintilia, un rosso che riflette l’alta quota dei vigneti molisani. Tra i vini bianchi premiati per la prima volta, prevalgono lavorazioni in acciaio o cemento, come nel caso del Lugana della cantina Marangona, segnando un cambiamento rispetto all’uso prevalente della botte grande di dieci anni fa.

Le cantine italiane inserite nella guida Tre Bicchieri 2025

Le cantine che quest’anno fanno il loro ingresso nella guida Tre Bicchieri 2025, sono:

In Valle d’Aosta

In Piemonte

In Lombardia

In Trentino Alto Adige

In Veneto

In Friuli Venezia Giulia

In Emilia Romagna

In Toscana

Nelle Marche

In Abruzzo

In Molise

In Campania

In Puglia

In Sicilia

In Sardegna

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963