Infortuni e malattia Inail, nuovi servizi per il datore di lavoro: come cambia la domanda

Nuovi servizi online destinati ai datori di lavoro e i loro delegati per la gestione di eventi lesivi, infortuni e malattia Inail

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

A partire da dicembre 2023 sono disponibili i nuovi servizi online dedicati ai datori di lavoro e ai loro delegati per la gestione di eventi lesivi, infortuni e malattia Inail.

Vediamo, nel dettaglio, che cosa cambia.

I nuovi servizi Inail per la gestione di malattia e infortuni

Il nuovo servizio di Gestione eventi lesivi dedicato al datore di lavoro è una nuova e apposita area online che viene resa disponibile affinché l’utente possa avere tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le funzionalità di interesse in relazione a prestazioni e prevenzione, in modo da verificare in maniera complessiva:

Inoltre, grazie al nuovo menu principale di gestione eventi lesivi è possibile accedere ai servizi online dell’area prestazioni e prevenzione:

La Gestione eventi lesivi del datore di lavoro è accessibile da:

Inoltre, sono abilitati ad accedere alla Gestione eventi lesivi:

Come accedere al nuovo servizio Inail per la gestione eventi lesivi

Per poter accedere alla Gestione eventi lesivi, i datori di lavoro citati devono necessariamente essere in possesso delle credenziali dispositive che si ottengono automaticamente effettuando l’accesso ai servizi online INAIL tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Novità gestione denuncia di malattia e infortunio professionale

Novità importanti sono stati resi noti dall’Inail anche per quanto riguarda i nuovi Servizi dispositivi per in caso di Denuncia/Comunicazione di infortunio o nella Denuncia di malattia professionale.

Nello specifico, ai fini dell’invio della denuncia, all’Inail devono essere comunicati:

I servizi dispositivi possono essere compilati e inviati direttamente dal datore di lavoro. Tuttavia, in caso di informazioni mancanti o non dettagliate, l’Istituto provvederà a inviare una specifica richiesta tramite atto istruttorio, indicando come e dove intervenire con l’integrazione.

Inoltre, nel caso di un infortunio:

Nel caso di malattia professionale:

infine, tra gli aggiornamenti e le novità segnalate dall’Inail, c’è la nuova sezione del Fascicolo per le denunce di infortunio e per quelle di malattia professionale/silicosi asbestosi protocollate, nella quale vengono visualizzate ulteriori informazioni e che è raggiungibile sia dalla lista delle denunce sia da quella delle relative pratiche.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963