Netflix, stop alla condivisione? La mossa che spiazza tutti

La piattaforma streaming si avvicina sempre più al blocco della condivisione dell'account con il trasferimento dei profili da un account all'altro

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Cambia tutto in casa Netflix, con l’obiettivo di rivoluzionare il modello di business per cercare di aumentare i guadagni dopo anni complicati tra addii e qualche mossa che non è piaciuta agli utenti del colosso dello streaming. Dopo gli ultimi mesi di difficoltà, per cercare di far quadrare i conti e rendere più appetibile il servizio è stata lanciata una nuova modalità di abbonamento con la pubblicità, che presto arriverà anche in Italia. Sorprende però l’ultima delle comunicazioni dell’azienda, che apre lo scenario a uno degli incubi che i clienti speravano di non vivere.

La nuova funzione di trasferimento del profilo

Dopo aver portato avanti numerosi test e aver ascoltato il feedback dei clienti, Netflix ha fatto sapere di aver deciso di intraprendere “un approccio ponderato per monetizzare la condivisione degli account“, con una nuova funzione che a partire dal 2023 permetterà di trasferire il proprio profilo condiviso a un nuovo account personale.

Ciò significa che chi accede a un account Netflix di un amico o un familiare con un proprio profilo potrà acquistare un proprio account senza perdere cronologia, preferiti, impostazioni o giochi. La piattaforma streaming, apprezzata per il grande catalogo di film e serie tv, insomma, sembra aver preparato il terreno allo stop della condivisione degli account.

Stop alla condivisone degli account su Netflix?

Ufficialmente Netflix ha pubblicizzato la nuova funzione attraverso i mutamenti all’interno delle famiglie o le relazioni che finiscono, e che possono condurre alcune persone che prima erano parte del nucleo familiare “online” a uscire anche dalla disponibilità di visione del servizio senza perdere i preferiti e i suggerimenti.

Ma è chiaro che il vero obiettivo sono gli utenti che condividono l’account con altre persone non facenti parte della stessa cerchia di parentela: il fine ultimo dovrebbe essere quello di permettere la creazione di profili solo a chi si connette dalla stessa linea internet, in base al Dsn o all’indirizzo Ip utilizzato. La strategia è quella di fermare l’utilizzo dello stesso account da parte di interi gruppi di amici, limitandolo invece a persone conviventi.

Come effettuare il trasferimento del profilo

La possibilità di trasferire un profilo da un account all’altro sarà dunque disponibile a partire dai primi mesi del 2023. Dal prossimo anno, infatti, Netflix permetterà a tutti gli account di poter trasferire i profili, come è stato spiegato nella nota diffusa dal colosso dei contenuti in streaming.

I passaggi per poter trasferire cronologia, preferiti, impostazioni e giochi saranno semplici e immediati e non ci vorrà molto. L’azienda ha spiegato che il via verrà dato tramite una e-mail di notifica che avviserà gli utenti della disponibilità della nuova funzione, come avvenuto anche per il nuovo abbonamento con la pubblicità.

Successivamente basterà entrare da un computer su Netflix, andare nelle impostazioni e cliccare su Trasferisci profilo. Dunque basterà seguire le indicazioni riportate direttamente all’interno della piattaforma. Allo stesso modo potrà anche essere disattivata la possibilità del trasferimento delle informazioni in qualsiasi momento. Non è ancora chiaro se questo procedimento potrà essere fatto anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet o attraverso una smart Tv.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963