Sciopero Roma del 18 ottobre, mezzi regolari. Ma ritardi e disagi per la manifestazione

Venerdì 18 ottobre lo sciopero generale nazionale non riguarda anche i trasporti a Roma. Bus, metro e tram Atac e RomaTpl circolano senza interruzioni o modifiche

Pubblicato: 18 Ottobre 2024 05:01Aggiornato: 18 ottobre 2024 16:54

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

I romani possono tirare un sospiro di sollievo oggi, ma solo in parte. Lo sciopero generale di oggi venerdì 18 ottobre infatti non ha visto l’adesione del trasporto pubblico di Roma. Bus, metro e tram dunque oggi circolano regolarmente in tutta la Capitale, anche se diverse modifiche sono state necessarie per via della manifestazione dei metalmeccanici. Vediamo meglio il dettaglio.

Sciopero 18 ottobre Roma Atac e Tpl

Con una nota ufficiale, il Comune di Roma ha spiegato che, rispetto allo sciopero generale nazionale proclamato per oggi venerdì 18 ottobre, l’Atac e gli operatori privati che gestiscono le linee periferiche romane, insieme anche a Cotral, non hanno ricevuto proclamazioni di agitazioni da parte di sigle sindacali.

Quindi oggi a Roma non ci sono disagi collegati direttamente allo sciopero del trasporto pubblico o allo sciopero generale. Tuttavia, a causa della manifestazione dei metalmeccanici, in particolare per Stellantis, ed essendo una giornata in cui diversi servizi pubblici e privati non sono stati attivati, i cittadini si sono trovati in alcuni casi in situazioni di difficoltà o ritardo.

Sciopero a Roma dei metalmeccanici

A Roma questa mattina si è tenuta la manifestazione dei metalmeccanici e di tutto il settore automotive, che sono scesi in piazza per difendere l’occupazione e rilanciare il futuro dell’industria dell’auto in Italia, a partire dai siti Stellantis. Lo sciopero è partito dal primo turno di lavoro.

Il corteo è partito alle 9 da piazza Barberini ed è arrivato a Piazza del Popolo alle 14. Già ieri notte erano stati disposti divieti di sosta lungo via Sistina, piazza e viale della Trinità dei Monti e viale Gabriele D’Annunzio, con rimozione forzata in viale del Castro Pretorio vicino alla Biblioteca Nazionale. Divieti di sosta con rimozione forzata anche su viale Giorgio Washington, nel tratto compreso tra piazzale Flaminio e piazzale del Fiocco, sul Lungotevere delle Navi, lato fiume Tevere, nel tratto compreso da Ponte Matteotti e via Gaetano Filingeri, e sul Lungotevere della Vittoria, lato Tevere, nel tratto compreso tra Lungotevere Oberdan e piazzale Maresciallo Giardino.

Sciopero 18 ottobre treni

Per quanto riguarda i treni di Trenitalia, questi circolano regolarmente. Buone notizie dunque per chi si deve spostare in treno oggi, dopo lo sciopero dello scorso weekend che ha causato grandissimi disagi nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.

L’unica eccezione riguarda Trentino Trasporti. Il sindacato Cub Trento ha infatti aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da SI Cobas. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. oggi garantiscono il servizio solo nelle fasce orarie:

Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:

Il servizio riprenderà regolarmente a partire da sabato 19 ottobre.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963