Detrazioni spese sportive nel 730/2022: come fare, quali documenti servono

Modello 730/2022: come compilare il campo delle spese relative alle attività sportive dei ragazzi, importi e requisiti per la detrazione del 19%

Pubblicato: 30 Maggio 2022 16:51

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Tra le somme che è possibile portare in detrazione fiscale nel modello 730/2022 ci sono anche quelle relative alle attività sportive effettuate dai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, presso associazioni sportive e impianti sportivi.

Si tratta di una detrazione del 19% per l’iscrizione a corsi o in palestra, per un importo massimo detraibile pari a 210 euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori.

Detrazione spese sportive, i requisiti

Per poter scaricare la spesa in dichiarazione dei redditi, uno dei requisiti fondamentali è l’età:  la detrazione spetta per le spese sostenute durante tutto il periodo d’imposta in cui il ragazzo ha tra i 5 e i 18 anni. Per i bambini di età inferiore oppure per i ragazzi maggiorenni e gli adulti la detrazione non è riconosciuta.
Il requisito dell’età è rispettato anche se sussiste per una sola parte del periodo d’imposta.

Per beneficiare della detrazione, il bambino iscritto in palestra dovrà risultare a carico del contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi. Non sono previsti limiti relativi alla parentela.
Il rimborso potrà essere richiesto per figli naturali, adottati o affidati, fratelli o sorelle e nipoti, a patto che siano fiscalmente a carico del contribuente.

Spese sportive, le strutture che danno diritto alla detrazione

Le strutture sportive che danno diritto alla detrazione sono:

L’Agenzia delle Entrate specifica che per palestre, piscine, altre attrezzature ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica si intendono:

La detrazione non spetta invece per le spese sostenute per l’attività sportiva praticata presso:

Spese sportive, il limite di detrazione

La detrazione è calcolata su un ammontare massimo di spesa di 210 euro per:

Modello 730, come compilare il campo delle detrazioni sportive

Per beneficiare della detrazione delle spese sportive bisognerà compilare il Quadro E, Sezione I, righi da E8 a E10, codice 16 del modello 730/2022.

Il soggetto che può detrarre la spesa sostenuta nel 2021 è l’intestatario della fattura o della ricevuta, e il documento di spesa dovrà riportare che il pagamento è avvenuto in modalità tracciabile. Per beneficiare della detrazione occorre dimostrare il sostenimento della spesa tramite un bollettino bancario o postale, o con fattura, ricevuta o quietanza di pagamento rilasciata dalle associazioni o impianti sportivi, in cui dovranno essere indicati i seguenti dati:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963